Studia l’uomo e conosci l’universo, studia l’universo e conosci l’uomo: dall’Universo scendi all’uomo e applichi in lui le leggi universali; dall’uomo risali all’universo e scopri in questo le leggi occulte. L’uomo ha un’anima, un pensiero, una tendenza, un fine: così l’universo. L’Universo ha moto, respiro, evoluzione, ritorno: così l’uomo. Tutto è analogico, e il processo magico per eccellenza è l’analogia… e lo studio dell’analogia porta alla conoscenza della magia o sapienza salomonica.
Giuliano Kremmerz
Filed under: Anima ed eredità psichica, Good News, Inconscio, Inconscio e Magia – Psiche, Psiche, Sophia | Tagged: Anima, evoluzione, Giuliano Kremmerz, leggi universali, Magia, pensiero, respiro, Universo, Uomo |
Ciao Gabrieeeele,
a me ha toccato particolarmente questo “lampo” di Patone:
“LA NATURA IMPONE AL CORPO DI SEGUIRE E DI LASCIARSI GOVERNARE, ALL’ANIMA, INVECE, DI DOMINARE E DI GOVERNARE.”
Credo che l’unico modo che abbiamo per REALizzare la nostra essenza sia quello di affidarci a Lei, in un abbondono qausi religioso, non trascurando di aver cura del corpo che le permette di REALIizzarsi…magari affinando i sen-si…ho la vivida sensazione che Lei, che tutto sa, ci condurrà verso il nostro Destino, inesorabilmente.
Bacio, flebile: fa caldo, sono deboluccia…ah, se mi facesse visita l’energia di Eros, sen-to che la mia Anima approverebbe TOTALMENTE.
non ricordo chi ha detto che la Legge dell’universo macrocosmo e del microcosmo è la Legge morale…
A leggere questa frase m’è venuto in mente questo..
Saluti
Winah
Carissima Marina, con il tuo intuito arrivi praticamente ovunque. Facci caso (fateci caso), Platone è veramente uno psicoterapeuta del V sec. a. c.