L’acqua

Essendo uno degli elementi costituenti la vita, all’acqua è legata una simbologia vastissima, nel cui campo semantico sono comunque riconoscibili tre tematiche fondamentali: fonte di vita, strumento di purificazione, mezzo di rigenerazione.

 Come massa indistinta, senza forma, rappresenta l’origine di tutti gli esseri viventi, la madre della vita, la materia primigenia: una sorta di oceano delle origini la cui cognizione è globalmente diffusa. Con tale valore compare nei miti della creazione di molte culture. Nella mitologia indiana il Brahmanda, l’uovo cosmico, è covato sulla superficie dell’acqua. Nella Genesi lo spirito di Dio aleggia sulle acque prima della creazione della luce. In Cina rappresenta il Wu chi, il Caos primordiale. Anche nella speculazione filosifica di Talete, l’acqua è arché, causa e origine di tutte le cose, e in tutte le cose presente.

L’acqua è anche simbolo dell’energia purificatrice e rigeneratrice, fisica, spirituale e intellettuale, ed è così che viene intesa nell’islamismo, nell’induismo, nel buddismo e nel cristianesimo (si pensi alla ritualità connessa al bagno, al Battesimo, alla lavanda delle mani e dei piedi). In quest’ottica rientrano anche le interpretazioni dell’acqua fonte della giovinezza).

In Cina l’acqua è legata al principio Yin, e in generale in molte culture alla femminilità, al tema delle oscure profondità e alla luna.

9 Risposte

  1. Grazie di cuore per l’esauriente ed “alta” spiegazione…
    sui tanti significati che nel pensiero e nelle religioni l’acqua ha assunto nei secoli… anzi nei millenni…

  2. A proposito di acqua mi è venuta in mente questa poesia di Jimenez…

    Lascia colare il tuo bacio
    Juan Ramon Jimenez

    Lascia colare il tuo bacio
    come una fonte –
    filo fresco nella tazza
    del mio cuore!

    Il mio cuore, poi, sognando,
    ti restituirà, doppia, l’acqua del tuo bacio,
    dal canale del sogno,
    da sotto la vita.

    E l’acqua del tuo bacio
    – o nuova aurora della fonte!
    sarà eterna,
    perché il mio cuore sarà la sua sorgente.

  3. Grazie a te ed a voi caro Antonio

  4. Posso dirle, prof, che “immergermi” in questo blog rigenera il mio cuore, la mia mente e la mia anima? E’ un processo analogico…
    Immagino che, se non la la sapienza salomonica, si possa, in questo ambiente “umido”, ricevere sollievo e prime cure a quella ferita di cui parlava in “un destino nuovo”. Il balsamo è immergersi… in/nel Sè, la guarigione forse il riuscire a rimanere immersi una porzione di tempo sempre più lunga: riscoprire in un essere “di fuoco” le qualità di un essere “di acqua” e da lì ri-cominciare…

    P.S. Io vi lascio per un pò. A presto. Un bacio

  5. Buon Giorno Carissimo Prof. Gabriele,
    sommandomi al duo giusto dire,vorrei solo aggiungere che l’acqua come il fuoco sono gli agenti trasmutatrici di ogni iniziazione di ogni continuo tempo. Perché, gli esseri senzienti essendo fatti di circa 70% di acqua per quella legge di attrazione dovuta agli influssi astrali/lunari sulle maree, così per analogia per quella trasmutante energia che viene manifestata e cristallizzata attraverso i pensieri possiamo trasmutare i cristalli d’acqua presenti nel corpo… (legge dell’Hado) che sono i centri di forza che attingendo energia eterica/cosmica alimentano la vita biologica. Qualcosa sul significato esoterico, sulle “divine acque seminali fonde di vita, ma anche di elevazione spirituale”, la sua preziosa persona mi ha permesso già di pubblicarla in un suo precedente post….http://gabrielelaporta.com/2010/03/03/il-tessuto-dei-nostri-sogni/

  6. grazie Professore…e grazie anche a te Antonio per la bella poesia…

    Buon fine settimana a tutti!

  7. Buon fine settimana anche a te, carissimo Winah

  8. Cara Valeria, PERFETTO e dici, oltretutto, delle cose che avverto anche io. Anche per me, questo blog, è un’immersione

  9. L’ acqua è anima…
    💡
    Anima è acqua di luce 💡

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...