In verità…

In verità
siamo una sola anima,
tu e io.
Appariamo e ci nascondiamo,
tu in me, io in te.
Ecco il significato profondo
della mia relazione con te.
Poiché fra te e me non esistono
né tu, né io.
Siamo al tempo stesso
lo specchio e il volto.
Siamo ebbri della coppa eterna.
Siamo il balsamo e la guarigione.
Siamo l’acqua di giovinezza
e colui che la versa.

Rumi

9 Risposte

  1. Sublime!

  2. Luna Nuova, Sole e Luna in-sieme, conscio ed inconscio “coagulati” nell’Uomo di Dio, nell’Uomo interiore che partecipa con il corpo e con la mente dell’Anima dell’Universo.
    In verità…è la rivelazione del Dio in Noi; il senso di quel sole che da noi sorge e in noi tramonta. Il Fuoco Sacro.
    Folgorazione inaspettata, l’ispirazione. Incontro con il Dio in noi come con la nostra immagine in uno specchio. Estasi, l’attimo in cui “usciamo da noi rientrando per noi”, che non si coglie, nè si misura nel tempo e nello spazio: fra “te” e “me”, due punti, due solitudini, non c’è spazio, non c’è tempo. Contemporaneamente Noi. Siamo. Presente. Corpo, mente e anima in UNO!!!
    In una parola: Amore!

  3. Inno antichissimo… ma per certi versi… modernissimo…
    da ascoltare e leggere… con la mente e col cuore…
    Bellissimo… grazie…

  4. In verità mi riferivoa all’INNO A ISIDE…

    Questa poesia Sufi… nel solco della visione dell’amore ultraterreno è altrettanto sublime… grazie…

  5. Leggo in Rumi, Amore allo stato puro, senza possesso, dipendenza o appartenenza, divisioni o altro. Corpi indipendenti con anime che battono e scandiscono all’unisono i battiti dell’amore in cuori che si compensano e che non invecchiano mai.

    Amare così è possibile ed è meraviglia.

    ciao prof buon inizio settimana.

  6. Ragazzi,anime del blog..e se fosse l’Amore la meta di ogni iniziazione,di ogni realizzazione? L’Amore al di là del possesso,l’Amore che trascende il piccolo Io,quel tipo di Amore che non ha volto perchè è ..Amore stesso?

  7. Calliope condivido le tue considerazioni su Rumi,
    ed aggiungo che Rumi è uno dei più grandi poeti mistici di tutti i tempi!

  8. Carissimo Prof. Gabriele

    su questo bel tema vorrei sommarmi a tanti cari amici e amiche con i miei personali pensieri.

    Siamo frattali di una realtà più grande, dove tutto è interconnesso, che tutti ci contiene e che conteniamo. Uno per tutti e tutti per uno, ha un senso molto profondo, molto grandioso ed inimmaginabile. Nei mondi spirituali il micro ed il macro universo si fonde nello spirito immortale per divenire tutto nel tutto.

    Se solo ipotizzassimo e capissimo che quell’enorme infinito universo che chiamiamo Dio non poteva essere né circoscritto né contenuto, né limitato, né tanto meno capito con la sola mente razionale, ma solo compreso attraverso l’intimo sentire, l’intimo intuitivo percepire, l’intimo dolce capire, attraverso quell’umile cuore perché quell’amorevole divina espressione come per una benevola eredità genetica di un buon padre/madre si è frammentato in tante piccole infinitesime parti con gli stessi divini umili/infiniti attributi. In una similitudine è come un mare che per quell’amore universale si è spontaneamente riversato in tante piccole distinte bottiglie. Bottiglie che seppur assai diversificare assai differenti sia nella forma, sia nella natura, sia in tanti apparenti sfumati attributi esteriori; nell’essenza contengono la stessa grande divina acqua universale. Quel principio, quella forza, quell’energia, quell’indefinibile essenza primordiale che è presente in ogni cosa della manifestazione.

  9. “In VERITA’ siamo una sola anima…” ma in questa realtà non c’è somma verità capace di disintegrare l’IO e il TU. In questa realtà ci siamo IO e TE insieme.
    Si dovrà attendere l’ALTROVE affinchè specchiandosi si possa vedere riflessa l’immagine dell’altro come immagine del proprio ESSERE.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...