Chi sogna di giorno

Chi sogna di giorno conosce molte più cose di chi sogna solo di notte”

E.A. Poe
(ringraziando Rosario, per avercela inviata)

14 Risposte

  1. In realtà il sogno non conosce tempo, divisione! naturale che il sogno di cui spesso, si parla è quello della Notte, dove la Ratio,….sprofonda, e quel mondo senza tempo
    che è L’inconscio, Emerge. La notte riesce l’inconscio a mandare a letto i suoi carcerieri, cosi lui appare dove tutto vive senza clessidra! Certo che il sogno è variato. Il sogno del giorno è altrettanto importante! non lo so se si conoscono più cose, dato che la notte presenta cose, che tranne in casi rarissimi..il giorno ci fa vedere! per il resto, si sogna difronte ad un alba, ad un fiore, tramonto,…diverso tipo di sogno, tutto è!!! senza distinzione! Di solito chi non sogna di giorno,il pomeriggio, “insomma durante la veglia, di quel sogno, di cui ci parla, “Poe” difficilmente sogna di notte, se non sotto forma d’incubi!!! non lo so se, son riuscito a farmi comprendere!!!

  2. Mi chiedo, cosa intendiamo per sogno?? sembrerà stupida,scontata, come domanda?, Allora lo sono!, quindi la pongo!?!

  3. Non riesco a sentirla come una visione, quella di “Poe”?!?, almeno dalla mia interpretazione!? proprio perchè secondo me, chi non sogna di giorno…difficilmente..sogna la notte!? per quello che io sento, e, interpreto del aforisma di “Poe”!! se non attraverso, L’inconscio che spara forte il suo motivo la notte, che poi è quello, che non lo fa sognare di giorno! in secondo luogo, secondo me ripeto dipende cosa intendiamo per sogno! che il giorno riveli più cose,…rispetto a cosa?…essendo tutto legato!? sicuramente nel mio piccolo, non riesco a sentire, questo pensiero, aforisma? Proprio, perchè…la vedo come “un’ovvietà” quel che senza presunzione ho descritto esprimendo il mio concetto!! questo è quello che intendo discutere con i libri!!!

  4. È, FUORI DISCUSSIONI CHE SPESSO, I SOGNI DELLA NOTTE SEGNANO, COME MINIMO IL NOSTRO UMORE,…DEL GIORNO! SPECIE QUANDO QUESTI PROVENGONO DAL MONDO PROFONDO! QUESTO, SIA IN BELLEZZA, CIOÈ, CHE SI SIA SOGNATO QUALCOSA DI FAVOLOSO, SIA, NEL SUO CONTRARIO!!! QUINDI I SOGNI DI GIORNO SONO STRETTAMENTE LEGATI A QUELLI DELLA NOTTE, È VICEVERSA!!! COSI, LA VEDO…! PUR CONTINUANDO A RICERCARE, SENSO, CHE MAGARI NON SONO STATO CAPACE DI COGLIERE!?!

  5. capisco, che il riferimento, di Poe, volendo si può rilegare, unire a quello che era, la visione di “Quasimodo”!! cosa intendo: sappiamo tutti che Quasimodo fosse molto più legato alla condizione, notturna,…ma da qui a dire che non sognasse anche di giorno, uno come Quasimodo, secondo me ce ne vuole!? Uso l’esempio Quasimodo nel tentativo, di comprendere, l’aforisma! se ci fosse scritto chi sogna anche di giorno oltre che di notte, il suo significato a mio modesto avviso, cambierebbe? ma l’aggiunta, per come è scritto, chi sogna di giorno conosce molte più cose di chi sogna solo la notte”!!! vivere il giorno, certo…! ma senza separazione, senza merito….in quanto la notte vive il giorno, e viceversa! sole-luna!! dire che è sotto inteso, secondo me non lo è tanto, da questa traduzione fatta, certo non dall’amico Rosario, che la riportata, per com’è..scritta!!??!! io è Rosario, siamo amici nella vita d’ogni giorno!

  6. Che sia nel bene, ho nel male…il sogno lega la vita tutta,…in qualsiasi modo! L’immaginazione..è sempre attiva, o, non lo è mai! il sognare dal punto di vista della realizzazione dei propri obbiettivi-sociale, questo è altro? Legittimi”,ma si parla d’altro allora? sono sogni di una veglia, ma troppi sono i fattori che formano la vita di ogni singolo..! quindi sperò che si cerchi di sognare al di la, dell’ambizione, giusta ma non “Padrona”!!! Rimanendo nell’ambito di questo tipo di sogno, ripeto sono migliaia gli esempi che si potrebbero citare, per capire che il Sogno deve essere altro!! Guardiamo il momento di crisi,che stiamo vivendo. Se non si trovasse altra motivazioni per cui valga la pena vivere, SOGNARE, se non si desse altro valore alla vita, cosa ne sarebbe di tutti quelli come me, che sono a spasso??, io so come vivo questa situazione?, eppure guai se non credessi nel sogno e nel sentire altro della vita!! altro esempio!!!

  7. la frase che ho riportato di E.A. Poe ha anche un’altra traduzione,che ho trovato in rete:
    “Coloro che sognano di giorno
    sanno molte cose CHE SFUGGONO
    a chi sogna soltanto di notte.”
    Forse come l’ho riportata io (presa da una stampa su una maglietta) poteva aquistare un senso diverso…Che ne pensate?

  8. …sto cercando di capire che tipo di sogno… visto che per “sogno di giorno” di solito si intende quello ad occhi aperti, tipo fantasticheria, o cose del genere… e non penso che Poe volesse intendere questo… se no cosa allora? certe tonalità emotive del sogno ad occhi aperti?

    Notte

  9. Ps : escludo si riferisse alla pennichella o al sonnellino pomeridiano

  10. il sogno diurno è quello dell’immaginazione, l’immaginazione ripeto, non è la fantasia!?! la fantasia secondo me ha diversa matrice, mi sa più di una costruzione altra! L’immaginazione, è molto più vicino in qualche modo al sogno della notte, parte da verità più profonde! Non ha bisogno di costruzione! L’immaginazione giunge già, per “comprenderci” completa!!! Ritornando al senso di Poe?, Almeno che lui non intendesse, chi sogna di giorno è di notte, conosce più cose, di chi sogna solo la notte! anche se comunque ancora non mi convince!!! se la notte faccio incubi ripeto…e questi sogni giungono dal profondo l’indomani ne sarò turbato?!chi sogna, sogna sempre, quando questo compare, non guarda la notte ho il giorno!! certo il sogno del dormire, è diverso come già detto in altro post!!! ci sarebbe un infinità di cose, su cui discutere, su questo aforisma! mi Piace,A.Poe,…! continuerò a tentare di capire, mollando la logica, vivendo!!

  11. Pessoa diceva:

    “A chi sogna di giorno e sogna di notte, sapendo
    inutile ogni sogno,
    ma sogna sempre, soltanto per sentirsi vivere
    e avere cuore,

    a costoro risplendi senza il giorno che porti, o solo
    come qualcuno che viene
    per la via, impercettibile al nostro sguardo cosciente,
    per non esser noi nessuno.

    Bisogna potersi astrarre, bisogna saper dare valore all’inutile, bisogna voler sognare
    CARI SALUTI

  12. bellissima Maria e la citazione e il tuo commento!

    Buonagiornata

  13. chi sogna solo per sentirsi vivere, mi sa tanto, di sforzarsi, d’un sogno costruito…con tentativi razionali…!
    IL SOGNO e L’UOMO..
    possiamo aiutare i sogni,
    se i sogni sono presenti!
    Se il terreno si rende fertile…
    Io, che sono il Sogno…
    ti parlo, t’avviso???
    tu non puoi, costruirmi….
    ho presunzione, che arido
    renderà…la mia immagine
    …vivrò ugualmente in te
    la notte, nel tuo dormire.
    Tu al mattino…non mi
    ricorderai,…
    Tenterai per qualche tempo
    di ricrearmi,…di giorno
    credendomi possibile
    come un tuo artificio!
    Io che sono il Sogno
    “Angelo” della notte
    che al giorno ti preparo
    ancora t’avviso…?
    per non dovermi tu, poi
    ricercare, implorare
    quando io sarò lontano…
    lascia, la tua Presunzione
    lascia che io viva in te, tu
    di me…! Prima, che il mio manto
    abbia solo un colore! Di questo,
    T’ imploro, Come Amante
    all’ Amato!!

  14. Preferisco tentare il volo, costi, quel che già me costato…! che viver solo sulle gambe! non importa se la caduta sarà sfracello! come dico in un mio pensiero, di qualche tempo fa!!! chi osa vede!, chi non osa, vedrà solo determinate cose!,…ah! forse è questo, quello che intendeva Poe a proposito nel suo aforisma? il salto nel buio…interno di una caverna ove dovremo, cercare la luce!?!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...