Volontà e desiderio

Distinguete accuratamente negli esseri che vengono in vostro contatto la loro volontà dal desiderio: molti vogliono ed ottengono, altri desiderano e non hanno mai

Giuliano Kremmerz

35 Risposte

  1. Non mi ero mai soffermata su questa differenza prof.
    Le ho sempre accomunate per quel che mi riguarda ma forse verso gli altri è bene distinguere..già, è così.
    Ma c’è anche la volontà del cuore e la volontà della ragione mentre il desiderio è uno solo, quello del cuore.
    baci

  2. E’ vero! Desiderare non significa, ottenere. Per ottere quello che desideriamo spesso bisogna impegnarsi, lottare, mettersi in gioco…e questo spesso pone l’individuo di fronte ad un bivio: o scegliere la strada piatta e rettilinea dove non ci sono buche, sassi , ma dove alla fine non vi è solo deserto e non ciò che nel nostro profondo desideriamo, oppure scegliere l’altra strada, quella scoscesa, dissestata, piena di imprevisti, di eventi inaspettati, fatta di costanti lotte con noi stessi e con il mondo circostante…ma chi supera questo tragitto avrà ciò per cui ha intrapreso quel viaggio difficile e pieno di incognite.
    Quindi non si può avere nulla senza fatica e senza dedizione, e se il desiderio è essenziale per raggiunhere l’obiettivo, senza la volontà e la determinazione nessuno soddisferà i propri desideri…
    Spesso ho riscontrato che l’essere umano scappa di fronte all’amore, amore che poi è forse la meta a cui tutti in qualche modo agnonamo:si vorrebbe, si desidera quell’altra persona, ci si avvicina ma poi nel momento in cui il desiderio dell’altro sta per diventare vivida e concreta realtà, alcuni scappano… perchè?
    Bacii bacii

  3. Bea,non so perchè ma ho l’impressione che quel demone di Eros stia scagliando dardi dalle tue parti…
    🙂 … perchè alcuni scappano? Vuoi un parere da vecchia zia? Alcuni scappano perchè non sono interessati.Altri scappano perchè non vogliono impegnarsi. Io,a volte,vorrei essere nata uomo per capire quale effetto fa l’amore di una donna,perchè sentendo i loro discorsi sembra che ci vedano come delle maghe Circe pronte a farli prigionieri..e trasformarli non in porci,ma in cagnolini da passeggio con tanto di collare. Bea,nulla si può avere senza fatica,vero..ma quando ami la tua scelta,non è vera fatica è dedizione.Ti abbraccio forte..

  4. Io penso che chi da molto valore a quello che desidera in realtà non riesce averlo proprio perché cerca anche il modo, la strada migliore, per lui, per raggiungere l’oggetto del suo desideri, anzi anelito. Chi vuole non dà gran valore ha quello che ottiene e di conseguenza lo deprezza agli occhi degli altri, di chi paga con la cosa voluta da questi. Mi ricorda molto Goethe: “Parte di quella forza
    che sempre vuole il male e sempre il bene cerca.”.
    Il male viene accostato a verbo volere. A me non sembra casuale.
    Prendo i bacii di Beatrice, almeno la parte che riesco 🙂 e saluto tutti.

  5. Cara Calliope, penso che il desiderio emani dal cuore. baci

  6. Amalia…”quel demone di Eros” mi sta facendo letteralmente facendo impazzire….brava la mia amica!!!! Non scaglia solo dardi, ma fecce infocate….quanto allo scappare non so se stavolta sono io che sto scappando, anche se sarebbe la mia volta: in amore sono sempre sembra una comattiva, una guerrira, ma ora è tutta un’altra storia!
    Comunque penso che gli uomini – e spero che non siano tutti della stessa pasta – dicaimo alcuni uomini scappano anche perchè hanno paura dell’amore e soprattutto, per come la vedo io, hanno paura di svelare all’altra quella lor parte dolce, tenera e vulnerabile. Sai aprirsi non smepre è facile, figuriamoci per uomini cresciuti in una società maschilista dove fin da piccoli gli insegnano a non lasciarsi andare a vani sentimalismi…cose da donnicciole, gli dicono!!
    E poi credo faccia paura mettersi in gioco…solo che noi donne siamo più forti e siamo “lupi”…ricordi la donna selvaggia!!!
    Sei dolcissima e perspicace cara amica,
    con tanto affetto buona notte.

  7. Pietro
    sei simpaticissimo…e condivido quello che scrivi!
    stavolta ti mando un grande grande abbraccio!!

  8. Amalia scusa errore..
    fecce sta per FRECCE infuocate
    BACI ANCORA

  9. da quando ho conosciuto la governante di casa Giorgione, ella mi perseguita, chiedendole un consigli su questo comm. mi dice
    “bisogna essere generosi con tutti, quelli che desiderano e quelli che vogliono, però a questi ultimi bisogna far presente che è nostra la –volontà– di donare”.
    (E che quindi non è un atto dovuto).

  10. A proposito la governante mi dice che prof. Lei deve mangiare stasera eh? Buone cose a Lei e a tutti!!!
    Baci e mangi mi raccomando.Altrimenti “questa” chi la sente.

  11. io mangio pochissimo… riso in bianco, insalate, pomodori e della carne bianca…. Buone cose a te, cara Map pina

  12. Ecco, appunto.Le faccio una bella parmigiana di melenzane.

  13. La governante ci tiene a dirLe che i pomodori veri si trovano solo in Campania, sotto il Vesuvio.
    Quelli che vedo da qui non sono pomodori.
    Poi il riso deve essere basmati.E il burro per il risotto danese.Non mi dirà che non fa il risotto!!Aggiunga delle rondelle di zucchine a quella tristezza…e per dessert un dessert laziale panna e mirtilli.

    Baci a schiocc a schiocca….

  14. ehehehe considerando che digerisco poche cose, se mangiassi il burro danese, finirei dritto dritto al pronto soccorso… Un abbraccio anche alla governante

  15. Map,..per il dessert laziale mi unisco pure io!!
    Prof. sempre forza laziooo!!!
    BACI

  16. BRAVISSIMA, cara Beatrice….

  17. Se si mescola bene diventa ..forza azzurri !!!
    Però in onore del prof invece della panna una finta pannacotta di avena e fiori di primula..anzi Borragine….che è blù.

    Insalata Botticelli ai fiori di Malva,
    per bere acqua della fonte dei sogni
    e bacche di sapienza
    per condimento intendimento d’anime..

  18. Bea..se stai scappando..uhm potrebbe essere che le tue antennine ti facciano immaginare che potrebbe trattarsi di un grande amore??? Chissà Uno di quelli che romanticamente ti afferrano e..Va beh,comunque a me piacciono gli uomini un po’ orsi,i tenebrosi..a volte dietro quella facciata nascondono delle tenerezze insospettabili..

  19. Amalia…sai che siamo sulla stessa lunghezza d’omnda! A me l’uomo tutte dolcezze e zuccherini non piace. Preferiusco quello un pò misteriori, che scopri un pò alla volta ma che una volta che lo ha disarmato, o si è fatto disarmare…, è più dolce e romantico di tanti che lo vogliono a tutti i costi sembrare ma in realtà non lo sono.
    Quanto al mio amore attuale….sto abbastanza incasinata, lo ammetto…..ma l’amore non i spaventa, anche se per la prima volta come ti hai detto saggiamente tu -cara zietta -, le mie antennine hanno compreso la profondità e vastità di tale sentimento. anche se non so questa volta dove la mia barca dove approderà….

  20. beh’ mi sa che a nessuno piaccia l’amore facile.
    però come è facile innamorarsi sopratutto di una persona difficile
    più uno è difficile più è facile perdere la capoccia
    è quasi un’assunto matematico…
    e lui?
    Più è semplicemente innamoratissima lei più lui trova difficile rendersi conto di essersene innamorato, o meglio bisogna necessariamente fargli capire che la meccanica di una moto non equivale al nostro cuore..se alza la testa e fà ..eeeh’ ?! Guardandoci costernato… beh’ è perchè non ha proprio sentito quello che abbiamo detto…non ci arriva proprio..ed allora o ce lo teniamo così analfabeta ma verace e ci trovamo un amico gay per i momenti di sconforto e come traduttore di sentimenti maschili…oppure lasciamolo perdere e passiamo oltre…ci sarà un altro buzzurro da educare all’orrri(bili.)zzonte…..

  21. Amalia vedi un pò se la pensi uguale…te la dedico visto che dici che trovo sempre artisti sconosciuti questa lo è ma non so per quanto tempo perchè è proprio…beh’ giudica tu. Voi anzi.

  22. Visto il filmato Map pina… Mi sa che siete innamorate dell’amore più che dell’uomo… Eh? 🙂

  23. no, assolutamente no, sono innamorata dell’uomo…mai prendere niente per scontato…in amore.
    Tutto mi piace dell’uomo…talvolta non ci si intende..ecco qua,
    questo video era un pò per Amalia, perchè sai lei vive in montagna…! Era per questo…

    A parte ciò tornando all’amore cerco di non averne nessuna idea.. non vorrei smettere di sorprendermi …diciamo che l’idea romantica ce l’avevo piuttosto sull’amicizia..anzi Amicizia..quasi da cavaliere templare ecco, infatti mi trovo meglio con gli uomini per questo, li trovo più a loro agio sul lavoro, più diretti, sopratutto meno tendenti al muso, in ogni caso in un “muso” che viene risolto subito.
    L’abitudine tutta femminile di trascinarsi “le questioni” non mi piace molto, preferirei lo scontro diretto, ma due donne che litigano beh’…non è un bello spettacolo.Per questo siamo così complesse.Perchè dobbiamo continuamente mediare, eppoi per essere ulteriormente franchi, c’è la questione ormonale…non è uno scherzo, sfido qualsiasi uomo a questi up and downs che ci perseguitano, comunque anche in questo io sono chiara, dico subito “oggi sono di cattivo umore ma non ce l’ho con nessuno in particolare” gli uomini sono un duri di comprendonio ma se uno li addestra bene ti portano pure il caffè. ;- D ;-D

  24. Eh, già, a me tieni presente che mi chiamano per fare i traslochi, a dare una mano agli amici ed ai parenti, una volta due omoni non riuscivano a spostare un bancone di un negozio e si erano arresi, stavano per togliere i cassetti, sono arrivata io, l’ho preso da un lato corto e l’ho spostato subito, pensa un pò.Non ti dico che facce.Ma questa non è forza fisica, è qualcos’altro è “Fisica”.Almeno spero.
    non è che mi riesce tanto a fare la seduttrice a vanvera, poi mi distraggo troppo e perdo il filo di cose che mi interessano di più….mah, non tutte le donne sono uguali e non tutti gli uomini sono uguali, per questo l’amore non è sempre uguale…altrimenti facciamo delle fotocopie.
    A me invece interessano gli originali, anche fatti male, ma originali.

  25. Map,si suda anche in montagna..purtroppo,pensa che mi sono trasferita anche perchè non ne potevo più delle calde serate in città..Anche io dichiaro di entrare nel mio tempo della luna,e spesso ottengo che mi lascino in pace..Lo preferisco piuttosto che fingere che tutto sia normale e bollire dentro come una pentola a pressione.. Simpatica la ragazza! Mi sa che la terrò d’occhio..

  26. Bea,lascia che la barca ondeggi morbidamente,fatti cullare un po’ dall’amore..non tanto da rischiare la deriva,ma così..con una andatura da barca a vela quando soffia una leggera brezza..Non forzare l’andatura,goditi il paesaggio..
    Ma,io ho una specie di teoria:secondo me l’uomo complicato accende la nostra immaginazione..voi che ne pensate?

  27. Io sono a posto,in fatto di complicazioni,mi sono sposata non un uomo,ma un groviglio personificato!!
    🙂

  28. Già finchè non devi cercargli i calzini…..

    Amaliuccia tu poi sai che sto con Spock !!!
    e stasera esce da solo a cena … una missione con alieni importantissimi….ehm posso dirlo ? Che bello! Mi vedo ciò che mi pare in tv e non solo catastrofi nucleari o gente scomparsa …. un bel film …di fantascienza!!!Eccallalà ce casco sempre..me piace de soffrì!!!
    Siamo uguali Amalìì , perchè non li facciamo conoscere ? Magari si perdono…….

  29. Map pina è molto bella la tua idea di essere propensa alle emozioni dell’amore senza troppe riluttanze. E sono d’accordo, sono sempre meglio gli e le originali.

  30. quando -sai definire- perchè ami caro Pietro, è già tutto finito..io mi pongo piena di meraviglia di fronte al creato, me lo ha insegnato il Giorgione, cosicchè tutto ciò che vedo è la prima volta che lo vedo.

    Non dico che sia facile…ma ora in questo momento sono felice e meravigliata e se cominciassi ad analizzare il perchè …sarebbe già finito il momento…
    rimani così caro Pietro…con il cuore in evidenza.

  31. Lascia stare i calzini,Map..io ho la meledizione del calzino orfano…sono una di quelle che riescono a perdersi i calzini..a volte se ne sparisce quello destro a volte quello sinistro mi hanno regalato persino la reticella,anche con quella i “calzini pesciolini scappano..Nemmeno saprei dire perchè amo..hai ragione se uno si mettesse lì a fare una specie di diagramma o schema sull’amore..bah sarebbe terribile,eppure ci sono persone che lo sanno fare…una specie di anatomia sentimentale..

  32. Ah cara Amalia..come mi somigli!

  33. Map,e se unissimo i nostri calzini spaiati..?Magari potremmo lanciare una moda..chissà..:) 🙂

  34. ti vanno bene due calzette rosa cantanti come queste?
    Io adooooro i Muppets!!!
    Su YT hanno tolto l’audio
    ecco:

    http://video.google.com/videoplay?docid=-9011258971526126149#

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...