Salvare la principessa… “liberare” il proprio Femminile

Le fiabe o le leggende descrivono elementi inconsci significativi nella psicologia collettiva come il sogno illustra quelli di rilievo individuale

Luigi Zoja

Annunci

30 Risposte

  1. Professore,
    Salvare la Principessa in fondo è anche riappropiarsi di Anima. Riappropiarsi della nostra parte più sensibile che rischia di essere fagocitata dalle nostre parti più bestiali.

  2. Esattamente, caro Andrea

  3. E ci sono donne che hanno bisogno di uomini per risvegliare pienamente la propria femminilità,così come nelle fiabe è il bacio del principe che risveglia la principessa addormentata dall’incantesimo della matrigna cattiva..

  4. pensiero della sera sul femminile ma alla rovescia, calpestato :

    ho visto il film Agora (uscito nel 2009?)…
    come non intepretare la morte della filosofa matematica Ipazia d’Alessandria sotto l’avanzata della nuova religione cristiana – che a quel tempo e in quel luogo (solo a quel tempo?)- almeno così sembra di capire vedendo il film – era oltre che radicale…maschilista misogeno…come la negazione del femminile??

    Notte

  5. Adoro essere salvata!

  6. Mah,prima o poi capiranno che negare il femminile è negare la vita stessa,che è una danza tra opposti!!

  7. Non riesco a trovarla … sono nata regina.

    (e cattivissima..)

  8. Map pina,
    anche io, in fondo, sono veramente cattiva sai? … Meno male, però, che il mondo che mi circonda è pieno di gente tanto buona e brava e, soprattutto, piena di grazia, così, ho qualcuno a cui ispirarmi per tirare fuori quel poco di buono che è in me. L’esempio, d’atronde, è tutto nella vita ed io sono passata dal “Cogito ergo sum” al “Sono quello che penso” per approdare al “Sono quello faccio”.
    Baci.

  9. penso che la regina cattiva sia stata una principessa abbandonata da piccola…da un certo punto di vista…poverina…non ha una vita sua ma si riflette sulla vita di un’altra , che diciamo la verità, è proprio una senza carattere..io avrei chiamato subito il telefono azzurro..altro che principe azzurro.
    Qui ci sono i termini di un azione legale…
    Principesse svegliatevi!!!

  10. Grimilde la strega di Biancaneve,era stupenda..la scena in cui scende nelle prigioni e deride lo scheletro di un prigioniero dicendo”Hai sete? ahhhha risata da strega..prendendo a calci la ciotola dell’acqua è sublime..e quando si trasforma? Beh,Map a dire la verità la principessa delle fiabe ha due caratteristiche:la prima mettersi nei pasticci la seconda farsi salvare dal principe..La strega invece era la ribelle,la femmina fatale..insomma è la solita maledetta dicotomia che ci colpisce o sante o.. !!! Siamo entrambe,ed è questo che mi fa tanto ma tanto piacere!!!

  11. vabbè preparate l’INSULINA !!!

  12. Ma Valeria dov’è?

  13. Vale,deve essere tornata..giusto..Ah faccio una piccola osservazione..avete notato come la principessa nei filmati più vecchi attende ,timida,il bacio;in quelli più recenti si avvicina,prende il viso del principe tra le mani..è molto più decisa.. 🙂

  14. già già!!!

  15. Vogliamo parlare di Ratatouille, allora, se la dicotomia sante o… ha stancato? Finalmente un “Topo”… Che rosicamento!
    Maap, presto, l’insulina e la pasticchetta per il colesterolo! Amalia, presto, prendiamo coltello, cucchiaio e forchetta…! 😀

  16. vi voglio moooolto bene !!!
    alle arrrmi anzi alle vettovaglie….!!!

  17. chiamate anche Marina!!!

  18. non posso mica fare la cattiva tutta sola…

  19. “danno buoni consigli solo quelli che… non sanno dare il cattivo esempio!!!!”

  20. Maap, …

  21. Map,cattiva tu? Ed io che giro con una maglietta con la scritta “Le brave bambine vanno in paradiso quelle cattive vanno ovunque ? ” e mia madre mi ha squadrata,chiedendomi.”In che senso?” 🙂

  22. a valeriaaaaaaaaaaa

  23. Perdonami TM…
    E’ tutta colpa di Maap e della sua Dark-mania: mi viene in soccorso questa amorevole alluccinazione di te e allora la devo “riflettere” su di lei per stare bene! 😀

  24. guarda che l’altro giorno ho comprato, folgorata, una carta da pacchi rosa barbie con dei pupazzetti BELLISSIMI …me la tengo lì a vista..anch’io talvolta sono iper baby…

  25. “! Gallina?”
    “Non conosco”..splendida! 🙂 🙂
    Map..attenta a Barbie! Prima o poi ti coinvolgerà in un vortice rosa…

  26. tutta colpa di Giorgione…oggi sono in completino bebè tipo sangallo …atroce…qualcuno mi salvi ed uccida la principessina…

  27. qualcuno conosce un sito per procurarsi sangue di rospo e mandragora? Bah’ ci rinuncio..troppa puzza..ed a me piacciono i budini ormai …Afrodite-barbie-malibù mi ha steso.Dove ho messo il tutù??

  28. baby dance

  29. Map..ti avevo avvisato..Barbie sa essere letale..ma non chiamare l’esorciccio sino a quando non compare Hallo Kitty..allora sì,dovrai sottoporti ad un rito serio..Io ho una amica che è stata contagiata dal morbo della “gattina in rosa giapponese” e si sta rovinando per comprare gadgets “kITTOSI”( come li chiama”..l’ultimo in ordine di tempo le scarpette rosa..

  30. Quoto per Luiz Otàvio!
    Maap, che dirti? Chiamiamo il telefono azzurro perchè il bambino danza sul tavolo? Ma poi chiedo l’affido coatto perchè me ne intendo di balli sui tavoli: sento che el nino può insegnarmi qualche altro passo…
    Maap, era un messaggio pubblicitario per il pannolino, vero? Incantevole. 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...