Juan Ramon Jiménez

Io non sono io.
Son colui
che mi cammina accanto e che non vedo;
che sto, a volte, per vedere,
e che, a volte, dimentico.
Colui che tace, quieto, quando parlo,
che perdona, soave, quando odio,
che passeggia là dove non sono,
colui che resterà quando io muoio

9 Risposte

  1. C’è sempre Qualcuno che presenzia alle fasi… di passaggio… della nostra esistenza.
    Tra tutti – e per prima – mia madre, il giorno della mia nascita… Lei, Coscienza e nutrimento: capace di mettere in penombra le mie/sue tristezze, di esaltare le mie/sue conquiste…
    E per ultima, me stessa. C’ero: con tutta me stessa, alla fine e all’inizio di me.
    Ogni volta che leggo questa poesia, professore, non cerco di prefigurarmi un dogmatico Doppio Celeste. Penso, al di là di ogni Ragionevole dubbio, a lei… Lei compreso.

    Abbracci
    Ninfabalena – Fata Madrina

  2. Colui al quale mi abbandono, lasciandomi guidare in una danza leggera…
    Sentendomi sicura.

  3. Intanto, resta tu! … e non darmi risposte filosofiche.
    In fondo, la morte, che da che ne ho memoria mi lascia abbastanza indifferente, sarà pure uno sposalizio per Anima ma è una vera tragedia per chi restando parla (vedi me!|) che odia (guarda da un’altra parte…) e che muore (sorry: tutti).
    Pe’ morì’ c’è sempre tempo.

  4. Abbracci anche a te, cara e saggia Valeria!

  5. Marina sei davvero una cara cara cara Bimbola!
    Baci baci

  6. UN VECCHIO INDIANO MENTRE CONVERSAVA COL NIPOTE, GLI DISSE:

    “Mi sento come se avessi due lupi lottando nel mio cuore. Uno dei due, è un lupo irritato, violento e vendicativo. L’altro è pieno d’amore e compassione.”

    IL NIPOTE GLI CHIESE:

    “Nonno, dimmi, quale dei due vincerà la lotta nel tuo cuore?”

    IL NONNO RISPOSE:

    “Quello che alimenterò.”

    Queste sono quel genere di storielle semplici e significative che hanno il potere di farti capire le cose con uno schiocco di dita.
    AbraBaci Marina

  7. Marina,leggendo un post nel tuo blog,,mi è sorto un dubbio..ma il lupo è un animale simbolo di Saturno?

  8. Grazie Marina
    la risposta giusta … nel giorno giusto

  9. Per Amalia,
    Sì.

    Per Emanuele,
    mi fa piacere e grazie per la spiegazione su come pubblicare video, quindi, se tanto mi da tanto, credo che il codice htlm serva per le immagini!
    Baci…

Lascia un commento