Inconscio e Magia – Psiche: “Baci sulle dita”

Gentili amiche e amici, oggi le parole “fioriscono” d’immagini grazie ai versi del poeta ingegnere Leonardo Sinisgalli (1908-1981). Presenterò questa lirica nella mia trasmissione Inconscio e Magia – Psiche, in onda domenica 14 marzo su Rai 2 verso le 6:15 circa. Buon finesettimana!

Tu cercavi un compagno

Tu cercavi un compagno. Ti duoli
ancora d’avermi creduto.
A notte, tardi, tu resti sola,
mi gridi un saluto, mi guardi
sparire con dolore sulla strada antica.
Pesto gli acini di mica sul pietrisco
della collina (e le siepi son folte di baci
sulle dita).

Annunci

7 Risposte

  1. Com’è triste davvero, la notte, sentire per anni interi, il proprio compagno che si alza per raggiungere un’altra casa.

  2. “Baci sulle dita” : la sublimazione di un Amore (…una Passione, un Vizio, l’Autolesionismo)

    L’illusione di potersi sostituire ad un grande Amore al quale il proprio compagno, la propria compagna, ha dovuto rinunciare – coscientemente – a causa di uno “scherzo” del destino…
    Escludendo un “lavoro” notturno, Lei/Lui “frequenta” la Notte: quell’Amore appartiene alla notte, all’Inconscio e in esso è “radicato”!
    Per non soffrire della menomazione (della propria Anima), per non affrontare la …Siderazione, Lui/lei ha dovuto giurare l’impossibile: la rinuncia a quell’Amore, che invece cerca, dal quale torna dopo aver assolto il proprio dovere diurno. Ne è cosciente!L’Altro/a anche…
    Chi è l’Amante e chi l’Amato? E chi è fuori…”strada”?

    Professore, “sento” ovunque il richiamo al Possesso: sostantivo maschile, subdolamente femminile!
    Incapacità di rinunciare, forse per mancanza di dignità o perchè si crede di poter “uccidere” prima o poi quell’Amore intruso! Di quell’Amore vendicarsi…Per difendere la prole, dice la scienza…
    …E come spesso accade, quando l’amante lascia…(Amore è voler il Bene dell’altro/a) anche chi è lasciato ha il coraggio di prendere la decisione giusta!
    (Ma chi è l’Amante e chi l’Amato? E chi è fuori…”strada”?)

    Con affetto!

  3. Gentile Gabriele,
    la seguo quando posso, perciò la contatto. Mi rendo conto della formula sbagliata che sto scegliendo, ma la pudicitia è un vizio antico e chi sono io per biasimarlo, le andrebbe di dirmi la sua su una poesiola o due? Cose da nulla, ma ci terrei molto, sono giovane, magari è ancora in tempo a fermarmi prima che scriva qualcosa di eccessivamente disgustoso. La prego di contattarmi sulla casella e-mail se un giorno si ritrova con un po’ di tempo da perdere, e in ogni caso tanti affettuosi saluti.

  4. Cara Francesca,
    puoi scrivermi a anima@rai.it
    Un saluto affettuoso anche a te, a presto!

  5. Egregio, caro professore,
    è appena terminata la puntata “Baci sulle dita”. Bellissima, profonda e leggiadra, piena di persone ad altissima densità spirituale; persone che vorrei tanto fossero parte del mio quotidiano. Sono la persona con la casa nel bosco, ma non si può ricordare… Nel passato Le ho scritto, qualche volta, e Lei mi ha sempre gentilmente risposto. Ho continuato a seguirla nel tempo e Lei è diventato, piano piano, uno dei miei più preziosi punti di riferimento. E ora… LEI VA IN PENSIONE??? Cioè, smetterà di fare televisione? Non scriverà più sul questo blog? Non ci faccia questo, la prego! Le mando un bacio e aspetto una risposta che non mi dia dispiacere

  6. No, cara Paola52, non smetterò di scrivere sul blog! E speriamo ci saranno anche altre occasioni di Fare Anima insieme!
    Grazie per le tue parole, un abbraccio!

  7. Stamane ho seguito , la trasmissione “Baci sulle dita” del grande Sinisgalli.Mi rimane, caro, carissimo Gabriele ,veramente l’eco di sillabe dolci e sospiri unita a echi lenti, lontani che tu fai rivivere concretamente . Vorrei dare un bacio immenso a tutte le persone meravigliose dello studio .Grazie per i tuoi doni,un abbraccio,Maria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...