Lezione all’Accademia Estetica Internazionale di Rapallo

Carissime amiche e carissimi amici, il giorno 30 gennaio alle ore 16.00, presso la sede Istituzionale di Villa Queirolo, Via Aurelia Ponente 1, a Rapallo, si terrà la terza conferenza del Corso Monografico Creatività e dolore durante la quale interverrò con la  relazione: «Rimane soltanto un cuore sacro e indicibile» (Empedocle 134,4-5). La dolorosa individuazione. Il Corso, coordinato dal Direttore dell’Accademia Estetica Internazionale, prof. Alessandro Di Chiara, desidera sviluppare una ricerca sul rapporto che intercorre tra l’esperienza estetica e la melanconia dell’uomo di genio, come scaturigine dello slancio creativo.

L’Accademia  Estetica Internazionale di Rapallo si è costituita nel 2006  tramite una convenzione tra il Comune di Rapallo e la casa editrice il ramo (http://www.ilramoeditore.it/), specializzata  nella  pubblicazione di importanti testi filosofici di classici e contemporanei e il cui responsabile editoriale è l’esperto sinologo Luigi Maggio.  L’attività accademica ha come scopo quello di rinnovare la prestigiosa identità filosofica e artistica della città; infatti tra la fine dell’Ottocento e tutto il Novecento, a Rapallo hanno soggiornato, e in diversi casi vissuto, molti filosofi e artisti  di fama mondiale. L’Accademia, convenzionata con il Dipartimento di Filosofia dell’ Università degli Studi di Roma Tre, riconosce i crediti formativi per il Dottorato Europeo in Filosofia e Teoria delle Scienze Umane, per un percorso di eccellenza che  vede tra i  suoi docenti alcuni tra i più significativi filosofi e artisti contemporanei.

6 Risposte

  1. caro Gabriele
    l’ingresso è libero ,ho degli amici di Savona, possono assistere,al convegno?
    io vado a LUGANO il 30 e passerò davanti alla fomosa università che tu conosci bene, dove hai lasciato un ottimo ricordo ……. e lo so….me ne hanno parlato due scoiattoli!
    Naddeo Rosario

  2. Caro Rosario,
    da Scoiattolo a Civetta (io) noi ci intendiamo!

  3. …Prof. la libreria di ADA PAVAN RUSSO è a VENENZIA in via PO’… sarò nei paraggi venerdi 22
    …grazie con tutto il mio cuore
    il viandante
    naddeo rosario

  4. Caro Rosario,
    Ada e’ un miracolo di umanita’ e conoscenza. Ha rifiutato denari a palate pur di rimanere fedele alla sua conoscenza. E quindi a non s-venderla. Unica!

  5. ammirato dei corsi e delle lezioni che si tengono nell’Accademia di Rapallo, e memore delle belle esperienze culturali che ebbi negli anni in cui io Ammirato della ricca attivita’ culturale dell’Accamia e memore di quando io stesso fui invitato a tenervi lezione, manifesto il desidrrio di ritornare a parlarvi, su uno dei temi di pettinenza della filosofia antica, disciplina che professo in qualita’ di professore ordinario nell’Universita’ della Calabria. Cordialmente Marcello Zanatta (via Varchi 2 20158 Molano cell.3393692570 e-mail: mazanar@tin.it)

  6. Carissimo Marcello,
    il nostro blog è tornato in vita. Purtroppo c’è stato un problema legato al dominio, e dal fraintendimento che ne è sorto attualmente abbiamo rimediato tornando al dominio di wordpress. Quindi, per ora, l’indirizzo da usare è il seguente:

    https://gabrielelaporta.wordpress.com/

    Mi raccomando, diffondete a tutti gli amici la variazione. Grazie e scusa ancora!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...