Lilith

Vi lascio una richiesta-considerazione di Fortunato. E quindi la mia risposta. Riflessioni, please.

Gentilissimo dr La Porta, mi è arrivato appena ieri il suo libro che ho già cominciato a leggerlo. devo dire che sin dalle primissime pagine ho riscontrato una esatta, netta, perfetta, parallela sintonia. Non ho certo la presunzione di avere la sua Cultura ma inspiegabilmente, devo dire davvero inspiegabilmente, leggendo quelle prime pagine de “il ritorno della grande madre” era come se legessi il mio progetto-proposta che ho appena presentato. ovviamnete molto più “terra terra” non certo nei suoi terminima esso riflette esattamente anche le mie convinzioni. Sto lavorando anche su di un’altro progetto specifico sulla donna (cito solo ad esempio Isabella Morra, Ipazia, Saffo) ma intanto sarebbe mio desiderio inviarLe copia di questo, sperando di poter avere l’onore di una sua critica. In caso di un suo sì dove potrei spedirglielo, in via Teulada 66? Tengo a precisare che il mio non è certo il frutto di una preparazione al suo livello: è molto più semplice e dettato e scritto seguendo soltanto le mie convinzioni. Le posso confessare una cosa? mi spiegherebbe perché sono “preso” da lilith”? non so perché ma è un mito che mi affascina e secondo me è riduttivo considerarla semplicemente una figura infernale. spero di non aver scosso anche il suo animo per questo come succede con chi me ne trovo a parlare, ad esempio con il mio sindaco, preparatissimo e anche lui molto appassionato di miti (lui è tifoso di “Artù”) e di religioni e profondamente cristiano e praticante e su questo tema svia. io invece non lo reputo affatto un argomento tabù, da ovviare. mi dà una sua opinione. sbaglio io o lui? mi perdoni se mi sono prolungato e attendo una Sua come sempre cortese risposta. Grazie ancora, Fortunato – Tufo

Sì, a via Teulada 66. Lilith è l’Ombra. La Bibbia ne fa un mostro non riuscendo ad integrare l’Oscurità nella Luce. Per Jung è indispensabile.

13 Risposte

  1. Vorrei dire a Fortunato e al Professore che integrare l’oscurità nella luce è sicuramente un giusto “cammino”: Tuttavia, per quel che vale la mia esperienza, questo “salto nel buio” non è privo di pericoli: Interiorità di Anima, almeno per me, non è tutta rosa e fiori ed occorre essere forti per guardare…e non ultimo “resistenti”.
    Personalmente, non conosco una persona sensibile e consapevole che non sia anche inquieta e tormentata…e malinconica e diffidente; naturalmente, le eccezioni ci sono per confermare la regola e dare una speranza.
    Insomma, scava scava, si finisce per perdere un po’ di sana innocenza e, magari, ciò consente di porgere meno il fianco ai “colpi”…però, però, non lo so.
    A volte, nel quotidiano, vorrei poter dire d’essermi sbagliata, d’avere sbagliato, per poter fare qualcosa, per poter cambiare qualcosa…e, invece, solo equivoci e muri di difesa e…sogni che si mischiano ai ricordi, perché la memoria è dura a morire e la psiche aggiusta aiutata dal tempo e dalla “temperanza”…così, alla fine, mi auto-convinco d’essere io nell’errore, per forza: io non posso perdere la speranza e voglio, assolutamente, continuare a guardare il mondo attraverso uno schermo rosa dietro il quale tante stelline possano rivelarmi l’esistenza della “brillantanza, anche dove non c’è.

    Vi lascio come augurio di Natale questa poesia:

    DAI IL MEGLIO DI TE

    L’uomo è irragionevole, illogico, egocentrico
    NON IMPORTA, AMALO
    Se fai il bene, ti attribuiranno secondi fini egoistici
    NON IMPORTA, FA’ IL BENE
    Se realizzi i tuoi obiettivi, troverai falsi amici e veri nemici
    NON IMPORTA, REALIZZALI
    Il bene che fai verrà domani dimenticato
    NON IMPORTA, FA’ IL BENE
    L’onestà e la sincerità ti rendono vulnerabile
    NON IMPORTA, SII FRANCO E ONESTO
    (MADRE TERESA DI CALCUTTA)

    Marinariannachiara

  2. Lilith è l’Ombra generatrice…senza la quale non vi può essere alcuna luce. Primigenia vocuità: è un Intuitivo, ovvero può essere colto solo intuitivamente.
    Ciao!

  3. …posso aggiungere che anche nelle nostre vie dove abitiamo l’ombra ha trovato la luce ..e quindi noi tutti siamo indispensabili perchè siamo la speranza
    un grazie a voi tutti
    approfitto di questo spazio per fare gli auguri a tutta la casa editrice della Moretti e VItali
    che è il nostro nutrimento dell’anima
    grazie a Carla Stroppa faro della nostra anima
    il viandante

  4. “la volontà dell’ottimismo supera la volontà della ragione?”
    il buio è bello, la luce di più; integrare il buio nella ragione della luce è una ricerca certosina… è una speranza di vedere… i colori, gli odori, è….armonia dei suoi…è candore di neve…è…
    è per me un’altra cosa.

  5. Dalla Bibbia all’agricoltura biodinamica, passando per la realtà composta-da, scomposta e ricomposta-in triangoli del “Timeo” di Platone… C’è molta logica negli elementi-triangoli rettangoli scaleni dell’acqua che “potrebbero” passare ad altra specie riunendosi in due corpi di aria e uno di fuoco. Terra, fuoco, aria, acqua; dei quattro, soltanto la terra è la più plasmabile e immobile, ma se si dovesse incontrare con il fuoco o l’aria e disgregarsi, le parti di cui è costituita non passerebbero ad altra specie…
    Però l’acqua…
    Su Lilith-spirito-vento-fuoco-ombra-demone si è omesso molto ma in separata sede si dice di tutto e il contrario di tutto: se la rimozione di Lilith da parte della stirpe del popolo eletto, ma senza terra, è la causa prima del suo ritorno come “complesso”… materno autonomo dall’Io cosciente e con questi in diretta concorrenza, non è spiegato perchè Eva sia identificata con un ruolo, quello di riproduttrice, e perchè questo ruolo “incateni” la donna e la lasci “svuotata” come persona. Ciò che viene messo in luce nella Bibbia cristiana, a scapito dell’Ombra, è che Eva è l’acqua che rende fertile la terra: si “piega” accogliendo l’altro e genera la coscienza di sè nell’altro, la consapevolezza di fare parte dell’altro, quindi ricrea l’immagine di Dio. Eva “sembra” essere quell’elemento che avvicina il cielo (“shamaim” in ebraico che è l’unione della parola “esh”,fuoco, e “maim”,acqua!) alla terra.

    Sempre baci.

  6. Cara Marina,
    la discesa in Anima è terribile, ardua, pericolosa, ma assolutamente necessaria.

  7. Cara Sarah,
    è esattamente, a mio modo di vedere, come dici tu con Intuizione e Slancio.

  8. Grazie Rosario della Tua devozione a quelle Persone.

  9. Cara Rita,
    ci accomuna, credo, la infinita Speranza.

  10. Cara Valeria,
    della Bibbia so e mi interessa poco o nulla. Questo però non toglie valore alle tue riflessioni. Baci baci

  11. CARO LA PORTA,
    APPREZZO DA ANNI LA SUA OPERA MERITORIA SU ARGOMENTI CHE MOLTI NON VOGLIONO CONOSCERE, O NON VOGLIONO FARE CONOSCERE.

    SONO UN GIORNALISTA E UNO SCRITTORE, ( dopo essere stato un finaniere per 30 anni,ma di quella finanza etica e non dei subprime!!!) E MI STO OCCUPANDO ORA DELLA CONTESSA DI CASTIGLIONE ( che non era solo la vulva d’oro del Risorgimento!!!) ( sto studiando l’unico fondo di docuementi originali di un fondo privato) E DI LILITH ( e ne sto discutendo con i miei amici rabbini lubavithc)
    Se le interessa, la terrò al corrente.
    Se poi vuoloe fare una puntata della sua trasmissione su antropologia della finanza….io sono disponibile.
    La Finanza è irrazionale, e mon razionale come la statistica. I guru sono maghi a pagamento dalle varie Merchant Banks, le veri potenti del mondo attuale.

    Ancora complimentio per la sua competenza e passione

    Paolo Alazraki

  12. Caro Paolo,
    lei mi conferma cose che intuivo, ma che non potevo comprovare. Mi tenga al corrente. A presto!

  13. Caro Paolo
    la Finanza gioca sull’irrazionalità e sul sentimento dell’uomo e lo cavalca. L’investitore è irrazionale e la finanza comportamentale ne da atto.
    Interessante la riscerca sulla Contessa di Castiglione, il suo personaggio affascina ancora e mi affascina. Sarebbe bello conoscere i risultati delle Sue ricerche

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...