REINCARNAZIONE E SOPHIA

Cari amici, il 20 dicembre 2009 (nella notte tra sabato 19 e domenica 20) alle ore 2:00 circa su RAI 1 andrà in onda una trasmissione speciale interamente dedicata ai temi della Reincarnazione e della Sophia. L’iter sarà scandito da contributi letterari e cinematografici e dall’intervento di specialisti del settore, come Gian Carlo Benelli ed Andrea Aromatico. Lo speciale proseguirà e si estenderà interamente nella notte affrontando i misteri legati alla vicenda dei Templari e l’Ermetismo di Giordano Bruno.

Un abbraccio. A presto!

Annunci

59 Risposte

  1. Ci tenevo tanto ..ma non ci sarò ……..
    Con affetto
    Naddeo Rosario

  2. Fantastico. Spero che dopo l’introduzione del diitale terrestre riesca ancora a far funzionare il videoregistratore correttamente. Altrimenti stanotte veglia!

  3. Non ho gli strumenti per registrare in digitale. Qualcuno sarebbe così gentile da registrare lo speciale e postarlo magari su servizi come youtube? Sarebbe l’unica soluzione, grazie.

  4. Sono un diciannovenne del viterbese e adoro la tua trasmissione. Vorrei contribuire a inconscio e magia, psiche con dei miei componimenti, sempre se le saranno graditi. Finora non ho mai avuto modo ne voglia di farle leggere a nessuno, e mi piacerebbe che il primo a farlo fosse lei. Sono molto fiducioso in una sua risposta. Grazie.

  5. carissimo Gabriele rimango basita nel sentire discorsi a cui, per tutta una vita ho cercato di dare un senso, come, appunto stai cercando di “spiegare”.. ma, dopo un percorso (46) di vita alla ricerca della presunta verita’, mi rtrovo davanti agli occhi 2 libricini:
    ATTENTI ALLO YOGA!e LA MEDICINA ALTERNATIVA..
    VUOI CONOSCERE IL NOME DELL’AUTORE? TIENTI FORTE RAGAZZO!
    DON PASQUALINO FUSCO.. se non ne sei in possesso ti consiglio di procurarteli.. asssurdo! assurdo il corrosivo lavaggio del cervello che la chiesa sta commettendo sulle anime in cerca di pace attraverso la ricerca di DIO in “modo alternativo”..non aggiungo altro… LEGGI! da brivido!.. una aspirante scrittrice… con il cuore pieno di speranza.. la speranza di trovare la giusta via.. buon lavoro ….ti prego di farmi conoscere l
    e tue impressioni..
    stefania colasanti.

  6. ps. per richiedere questi opuscoli, regalate ad una persona a me cara, puoi rivolgerti direttamente a DON PASQUALINO FUSco Villaggio Fanfani,3
    81035 ROCCAMONFINA (CE) TEL.0823 921278.
    ATTENZIONE: QUESTI SONO STATI DONATI DOPO UNA SORTA DI ESORCISMO (CRISTIANO) IN CHIESTA (CRISTIANA) … VAI CARO…CE NE’ DI LAVORO!!!!! TUTTO E’ SBAGLIATO, LO YOGA LA MEDICINA OLISTICA, (ANCHE LA CAMOMILLA?) L’AGOPUNTURA, I MASSAGGI ALTERNATIVI… I FILM!!!!!!! ET, IL RITORNO DELLO YEDY, INCONTRI RAVVICINATI… ED ALTRO MATERIALE CHE TROVERAI ALL’INTERNO DI QUEI OPUSCOLI.. SONO TUTTE OPERE DEL DEMONIO… ECCO PERCHE’ IL MONDO E’ ALLA FINE…
    ..MA CREDIMI…CONTINUA TU LA LETTURA… IO HO IL VOLTASTOMACO… CIAO.

  7. ho appena visto la trasmissione. mi è piaciuta molto.

    come posso fare per rivederla o avere il video ?

    sono disposto a pagarlo.

    grazie

  8. Gent.mo
    prof.La Portaho seguito parte della sua bella trasmissione sulla reincarnazione nel quale consigliava la lettura di un libro dal titolo Mondi perduti,non sono riuscito a memorizzare autore e csa editrice potrebbe cortesemente segnalarmeli. SArebbe carino poter avere un blog con la possibilità di rivedere le puntate con calma,anche se di “notte” è un’altra cosa,magari corredata di una breve bibliografia per l’approfondimento.Ancora Complimenti e Grazie.

  9. Ho avuto la fortuna di svegliarmi alle due di oggi 20-12-2009 e poter seguire il Suo programma televisivo. Ne sono rimasto affascinato. Interessanti i vari punti di vista dei Suoi ospiti. Tutti interessanti ma, per mia formazione, mi ha colpito l’approccio scientifico. Vorrei riascoltare la trasmissione. E’ possibile scaricarla in podcast ? Peccato che non sempre è possibile seguire le Sue trasmissioni. Grazie e complimenti.

  10. Caro professore,
    la notte scorsa ho assistito a una Sua magistrale lezione che mi ha affascinato per le connessioni e le ragioni poste alla base della lettura dei temi della reincarnazione e della sofia con quella padronanza, quella pienezza rotonda che vengono dalla conoscenza autentica di quanto ci è dato conoscere dei misteri.
    Questa trasmissione non può andare perduta, essa è una pietra miliare della ricerca sulla filosofia, sulla teologia, sulla teosofia e su tanto altro non escluse le belle inserzioni dello studioso di matematica che ci ricordava le nuove frontiere della fisica e delle sue anomalie; Wittgenstein ci parla di fondamenti senza fondamento e così Heidegger ci dimostra come il principio di Identità dice cose diverse da ciò che si vorrebbe che esso dicesse. Ebbene la sorpresa di Einstein (Dio non gioca a datdi disse perplesso) sul reale fisico così diverso da quello didattico-espositivo (e non fu definito così da Abbagnano proprio il mito?), aggiungerei il principio di indeterminazione di Heisenberg, i cunicoli spazio-temporali di cui parla non uno scrittore fantascientifico come Asimoov bensì il più grande studioso dei buchi neri Hawking ci mostrano come ciò che sappiamo deve ancora parlarci. Parlare a ciascuno e dunque il contenuto misterico della sapienza ma parlare anche a tutti come quell’Inizio che non smette di disvelare la sua completa verità di cui ancora ci dice Heidegger. Ma se le facoltà dell’Intelletto e della Memoria si muovono ed operano secondo l’analisi e la connessione proprio la trasmissione di ieri rappresenta una grandiosa sintesi che vorrei mantenere come elemento generatore della ricerca.
    Per cui Professore, mi dice come ottenere una copia della registrazione? Come poterla acquistare o trovare sul portale della Rai? Grazie per la passione che ha unito alla ragione, l’ho vista preso da quel sacro fuoco della filosofia che ricorda come Platone ne narrava il misterioso scintillare e propagarsi così come Dante sintetizza che da poca favilla gran fiamma seconda.
    LUCIANO VENIA
    autore di “Uomo rete sistema” ed. Imagaenaria, 2005
    “Il Pontefice, la Nuvola, l’Entropia”, Le Maree 2002.

  11. Sono rimasta incollata al televisore fino alla fine del servizio sui Templari…poi sono crollata! Ho ingoiato tutte le vostre considerazioni (senza riuscire a masticarle a dovere!) sulla Reincarnazione e la Sophia e ho preso una miriade di appunti in modo da poter approfondire, nel mio piccolo, l’argomento trattato.
    Ultimamente mi sono posta parecchie domande alle quali siete riusciti ad indicare una direzione da seguire per trovare una risposta…o più d’una!
    Ho apprezzato tantissimo il dissenso manifestato nei confronti del delirio di onnipotenza dell’uomo sugli animali, questo ha sicuramente contribuito a rendere, ai miei occhi, la discussione più emotivamente coinvolgente…pochi mesi fa ho compiuto una scelta (di questo si è parlato molto) nei confronti della mia adorata cagnetta e non riesco a darmi pace. Si è parlato di Anima…perché creature tanto adorabili non dovrebbero averne una? Forse riuscirei a sperare di poterla riabbracciare…
    Vi supplico, vi imploro di continuare a parlare del tema della notte scorsa e propongo di utilizzare uno spazio del blog per gli approfondimenti, gli spunti e le indicazioni bibliografiche.
    Vi ringrazio per le perle che mi avete regalato. Mi piacerebbe venire informata sui futuri appuntamenti.

  12. caro maestro ho visto la trasmissione di stanotte.su molte cose sono d’accordo,ma su alcune affermazioni non sono d’accordo.per esempio il concetto di verità dice che sempre noi siamo in grado di dare una spiegazione degli eventi, è questo il principio che sostiene manuel ruiz ,sul quale sono concorde. quello che mi trova discordante (visto la evidente poca preparazione)è il concetto più ampio di prana o meglio di capacità pranica di elaborazione o di pensiero come se il prana o energhia pranica non abbia già in se’la capacità o il discernimento di capire ed elaborare,Autonomamente un pensiero creativo e di per sè comprensivo di ciò che contradistingue l’essere umano dalle altre forme di vita conosciute.sono dell’opinione quindi che la strada mistica o via della mano sinistra non sia l’unica! ma che nella mente sferica vadano vagliate anche altre possibilità tra cui la via della comprensione pranica o dell’energheia vitae. grazie del concetto che per “vivere” bisogna prima morire. tuo spero fratello Ram Daas.

  13. Non ho commenti da fare, sarebbe come sminuire questa incredibile puntata dal titolo ” Reincarnazione e Sophia”.
    Credevo di avere registrato tutto, ma al momento di rivederlo con i miei familiari , ho avuto la sgradita sorpresa che non è stato registrato nulla. Per favore, chiedo se è possibile avere questa eccezionale trasmissione, non che le altre siano da meno, ma questa è molto importante per me.

  14. ho perso la puntata de ieri notte!1
    ci saranno delle repliche’
    Complimenti davvero a llei e a tutta la sua squadra.
    Auguri di Buone Feste Donata

  15. Salve a tutti, ho visto la trasmissione di questa notte, mi piacerebbe rivederla, ho provato sul sito della Rai ma non ci sono riuscito, se fosse possibile gradirei sapere come fare.
    Grazie Alessandro

  16. Non ho parole per questa notte 19/20 dicembre 2009 !!!!
    Di notte è bellissimo ma vorrei che non fosse così tardi !!!
    Grazie per il Suo sapere che fa nostro

  17. Dimma per favore, caro Gabriele, dove posso rintracciare i file della tua trasmisisone sulla REINCARNAZIONE…sono troppo interessata ai contributi che hai riportato e mi spiace molto averla persa. grazie assai , paola

  18. cioa gabriele
    la trasnissione mi ha molto stimolato sto cercando un libro sulla filosofia ermetica.
    ti scrissi un dieci anni fa e leggesti la mia lettera in tv.
    dove posso trovare gli orari delle future trasmissioni
    sarei felice se mi rispondessi.
    un saluto dal buio
    riccardo

  19. caro gabriele ho saputo che in trasmissione è stato presentato il libro dei tibetani dei morti,mi è stato chiesto da una telspettatrice ,non sò quale è l’editore,io ho un testo molto complesso è dell’edizioni U .T.E.T. ,non sò quale testo hai presentato ,io non ho visto la trasmissione,ma il testo in mio possesso è molto complicato
    mi fai sapere quale la tua edizione che ti riferisci?
    naddeo rosario

  20. Non preoccuparti, Stefano. Manderò una replica dellla trasmissione e presto seguirà anche un secondo appuntamento dedicato alla Reincarnazione a alla Magia.
    A presto!

  21. Caro Vincenzo,
    leggerò con piacere i tuoi componimenti che puoi inviarmi ad anima@rai.it.
    A presto!

  22. Caro Wlliam,
    ti farò sapere quando sarà trasmessa una replica dello speciale e presto ci sarà anche un secondo appuntamento dedicato alla Reincarnazione e alla Magia.
    Baci

  23. Caro Bernardino,
    ti farò sapere quando sarà trasmessa una replica dello speciale e presto ci sarà anche un secondo appuntamento dedicato alla Reincarnazione e alla Magia.
    Un saluto!

  24. Cara Loretta,
    ti farò sapere quando manderò una replica della trasmissione e presto ci sarà anche un secondo appuntamento dedicato alla Reincarnazione e alla Magia.
    Grazie, baci baci!

  25. Cara Annamaria,
    ti farò sapere quando manderò una replica della trasmissione e presto ci sarà anche un secondo appuntamento dedicato alla Reincarnazione e alla Magia.
    Un abbraccio!

  26. Cara Donata,
    ti farò sapere quando verrà trasmessa una replica dello speciale e presto seguirà anche un secondo appuntamento dedicato alla Reincarnazione e alla Magia.
    Un abbraccio!

  27. Caro Alessandro,
    ti farò sapere quando manderò in onda una replica della trasmissione e presto ci sarà anche un secondo appuntamento dedicato alla Reincarnazione e alla Magia.
    Un abbraccio!

  28. Cara Paola,
    ti farò sapere quando sarà trasmessa una replica dello speciale e presto ci sarà anche un secondo appuntamento dedicato alla Reincarnazione e alla Magia.
    Baci baci!

  29. VOLEVO INFORMARE I COMPAGNI DI ZATTERA CHE UNA PARTE DELLA TRASMISSIONE 40 MINUTI CIRCA SI PUò SCARICARE(GIà FATTO) DA YOU TUBE (COME ALTRI VIDEO RIGUARDANTI GABRIELE).
    CONSIDERAZIONE: E’ INCREDIBILE CHE SE VOGLIAMO RIVEDERE COSE CHE HANNO A CHE FARE CON ANIMA, DOBBIAMO VIAGGIARE, COME ULISSE, IN UNA RETE PIENA DI SIRENE VIRTUALI.
    ABBRACCI MATTEO

  30. informazione di servizio : su youtube sono comparsi altri 30 minuti della trasmissione
    se continua così, speriamo, forse la potremo rivedere tutta
    matteo

  31. Bravi, bravissimi! Continuate così.

  32. Caro Rosario’
    ho presentato il “Bardo Thodol. Il libro tibetano dei morti”, a cura di Robert A.E. Thurman.

    Baci baci

  33. Grazie mille, Paola!
    Un abbraccio!

  34. Buongiorno,
    ho visto la trasmissione per caso (non guardo mai la tele, anzi ci sto molto lontano) e davvero ti faccio i complimenti perchè sei un grande!
    Trasmissione davvero molto interessante.
    In merito ho 2 domande:
    1) Quali sono i libri che consigliavi alla fine del video sui templari che è stato trasmesso?
    2) Cosa ne pensi della legge dell’attrazione? Non va in un certo modo a contraddire alcuni temi affrontati nella trasmissione, dato che ognuno sarebbe in grado di crearsi la sua strada?

    Grazie e tanti auguri a tutti quanti di Buone Feste!

  35. ,grazie per il titolo,sò Robert A.E. Thurman, ha reso i concetti più accesibili,la mia edizione pubblicata dalla u.t.et. è molto esposta coplessa ,io dovrò regalarne cinque libri di questo testo a natale
    grazie di cuore
    fraciacortamente
    Naddeo Rosario

  36. Grazie, Matteo.

  37. Ho finito di caricare su youtube la puntata speciale su “Reincarnazione e Sophia”, la playlist è visibile dal collegamento seguente:

    A breve seguiranno lo speciale sui Templari e Giordano Bruno, sempre sullo stesso canale youtube.

    Colgo l’occasione per ringraziare il direttore per i preziosi insegnamenti diretti al cuore e per augurare a tutti un felice Natale *

  38. Buonasera a tutti,
    volevo fare un’osservazione sul fatto di “scegliere” le esperienze della propria vita per avvicinarsi sempre di più al bene assoluto.

    Parliamo degli ebrei sterminati nei campi di concentramento.
    Le anime che hanno scelto quella vita avranno avuto le loro ragioni per farlo ma, mi chiedo, anche le anime dei nazisti hanno scelto, CONSAPEVOLMENTE, di vivere quella vita?
    Come può l’anima di Hitler decidere di vivere, da incarnata, quel tipo di vita volta in modo così energico al male?

    Stesso discorso per chi si suicida; davvero l’anima di un suicida aveva scelto prima di incarnarsi una fine così brutta?

    Cordiali saluti

    Silvio

  39. Caro prof. La Porta,
    spero che dedichi una delle sue trasmissioni speciali al pensiero gnostico cristiano.

    Cordiali saluti

    Silvio

  40. Buon giorno Gabriele,

    ho assistito alla trasmissione sulla reincarnazione e personalmente ritengo che non si possa parlare in termini assoluti di reincarnazione ma bisogna sempre offrirsi ed offrire il beneficio del dubbio. A nessun uomo è dato di conoscere la verità sui più profondi misteri della vita. Tutto è discutibile. Neanche la vita stessa appartiene all’uomo. Come può l’uomo alzarsi davanti al creato e darne spiegazioni? Puo costruirsi un suo pensiero certamente ma non esprimersi in termini assoluti ne possedere verità.

  41. Cara Stefania,
    le religioni storiche fanno da sempre la stessa cosa: guardano l’esterno e mai l’interno. Da qui, tutto quello che nei secoli ne e’ conseguito, purtroppo.

  42. Caro Domenico,
    non ricordo, purtroppo, titoli di questo tipo. Potrebbe essere “Pianeti interiori” di Thomas Moore?

  43. Caro Luciano,
    ho detto soltanto, citando Jung, che l’occidentale è meglio che segua vie sapienziali occidentali. (Ma diffidate dei “seziosi”)

    Grazie e a presto!

  44. Caro Riccardo,
    ecco gli orari:
    -domenica mattina alle ore 6:15 su RAI 2;
    -lunedì mattina (nella notte tra domenica e lunedì) alle ore 2:15 circa su RAI 2
    (per orari precisi consulta sempre il televideo)

    Grazie e a presto!

  45. Caro Simone,
    grazie e auguri! A presto

  46. L’introduzione del digitale terrestre è stata una piaga per noi telespettatori di rai notte che dovremmo diventare novelli Mc Gyver per mettere le apparecchiature in condizione di registrare questo tipo di segnale. Fortunatamente grazie ad un’anima pia e paziente, molto paziente, entrambi gli speciali sono disponibili sul più noto servizio di condivisione video al mondo, così magari potremo fare orari da persone normali, anche perché il giorno è pieno di impegni.

  47. Caro Stefano,
    eccoli:
    Louis Charpentier, La cattedrale di Chartres, ed. Età dell’Acquario;
    Paolo Lagazzi, Per un ritratto dello scrittore da Mago, ed. Moretti & Vitali;
    Louis Charpentier, I Templari, ed. Atanor.

    Per quanto rigurda la seconda domanda, rispondo no. Il discorso sul Fato, però, è molto arduo sia da comprendere che da affrontare.

    A presto!

  48. Grande Rosario, fraciacortamente!

  49. Caro Silvio,
    secondo Platone la risposta è solo una: sì.

  50. Caro Silvio,
    sono in progetto alcuni speciali, e probabilmente uno sarà anche dedicato allo Gnosticismo. A presto!

  51. Caro Massimo,
    hai ragione, ma io non le do come Verità Assolute, ma come creazioni di pensieri di persone straordinarie. Ed io di fronte a Costoro sono in ginocchio a capo chino.

  52. Ho rivisto per la seconda volta lo speciale; volevo provare a rispondere anche io alla domanda del musicista che si chiedeva il perchè delle reincarnazioni umane successive alla morte in croce del Cristo per i nostri peccati.

    Forse dovremmo guardare a tradizioni cristiane eterodosse, tradizioni che non vedevano nessun nesso tra la missione di salvezza del Cristo e la sua crocifissione.

    Del resto la salvezza è una conquista personale, il professore che studia al posto dello studente gli farebbe forse un favore? No di certo!

    Il Cristo è venuto per indicare la strada, non certo per percorrerla al posto nostro!

    Auguri di un sereno 2010 a tutto il blog!

  53. Gentile dott. la Porta, mi interesso di scienza dello spirito da oltre 30 anni. Ho trovato la sua trasmissione “Raincarnazione e Sophia” decisamente interessante e molto profonda. Mi piacerebbe potere scaricare la trasmissione per rivederla assieme a mia moglie che fa il medico, ma ha un’apertrura mentale e spirituale fuori dal comune. E’ possibile scaricare le sue trasmissioni? Se sì, come si fa?
    La ringrazio e le auguro “Buon Anno”.
    Ezio Tagliapietra (1947)
    PS. Continui con le sue trasmissioni, ormai i tempi sono maturi,

  54. Caro Gabriele,

    ti ringrazio per la risposta ed auguro a te, ai tuoi lettori ed ai tuoi telespettatori un 2010 abbondante di ogni bene, tanta sapienza ed altrettanta saggezza.

  55. Caro Gabriele,
    ho seguito questa notte “Reincarnazione e Sophia”.
    Era come assistere a un “botta e risposta” in una dimensione irrazionale ma che era più credibile della dimensione razionale.
    Questo perchè, come avete anche detto, non esiste un apprendimento, ma un ricordare ciò che è…un sentire.
    Grazie, grazie e ancora grazie.
    Con affetto
    Francesca

  56. Caro Ezio,
    purtroppo non e’ possibile scaricarle dal sito RAI, pero’ so, anche se non le ho viste, che sono presenti in internet.

    Buon anno nuovo anche a te!

  57. Grazie,
    buon anno anche a te, Massimo!

    A presto!

  58. Cara Silvio,
    al posto nostro NO. “Dentro” il Fedele, SI’.

  59. Cara Francesca,
    in certi spazi, come tu hai detto, non c’e’ posto per la Ratio… grazie mille a te e a presto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...