La bellezza dell’anima, che sola supera il fascino di Afrodite, si rivelerà un’immaginazione estetica della psiche e nell’ammaliante potere delle sue immagini. Si rivelerà nei modi in cui la psiche dà forma ai propri contenuti – ad esempio, nella maniera in cui l’anima contiene l’erotico. Ma, soprattutto, la bellezza della psiche si riferisce al significato del bello in rapporto agli eventi psicologici. Quando siamo toccati, mossi, e aperti dalle esperienze dell’anima, scopriamo che ciò che vive in essa non soltanto è interessante e significativo, necessario e accettabile, ma è anche attraente, amabile e bello.
James Hillman, Il mito dell’analisi, citato in Gabriele La Porta, S come Seduzione. Dizionario dell’Eros e della sensualità, Marco Tropea Editore, 2004.
Filed under: Alfabeto dell'interiorità, Anima ed eredità psichica, Bello, Emozione, Immaginazione, Libri di Gabriele La Porta, Psiche, Sophia | Tagged: Afrodite, Anima, Bellezza, Bello, Eros, Estetica, Il mito dell'analisi, Immaginazione, immagini, James Hillman, Psiche, Psicologia, sensualità |
Si parla del fascino di Kore-Proserpina?
Baci
Cara Valeria,
secondo me e’ un brano in cui c’e l’Eco di Kore – Persefone.
Baci baci
Sapevo-non sapevo che avrebbe sottolineato!
E’ successo già con Bacco – Dioniso!
Professore, credo che le chiederò dove andare…
Per la radice, professore?
Baci
La bellezza della psiche si riferisce al significato del bello in rapporto agli eventi psicologici.
professore posso solo confermare ciò, credo di aver vissuto quest’esperienza.
Ho guardato un film una sera, era il 28 giugno 2009, “Constantine” di Francis Lawrence con il bel Keanu Reeves ma quello che di Bello avrei visto sarebbe stato altro e molto oltre l’apparenza.
Prof forse lei non mi crederà, ma io alla fine del film, con la sensazione che non sia stata io a parlare…ho detto a mio marito “Io da questo momento non fumo più”.
Il discorso ed i fatti prof sono molto più complessi ma questo è solo per rendere una delle idee che ho io di Bello.
Anche “fatti strani” sono Belli.
ciao prof!!
Mi sbaglio prof?
Cara Calliope,
non ti sbagli.
Anzi.
Centri.
Fin troppo.
Perche’ c’entri?
E’ entrare dentro.
ciao Gabriele, sto leggendo il libro di Hillman, “L’anima del mondo e il pensiero del cuore”, questo libro è del tutto particolare, sembra essere di natura iniziatica, in questi giorni mi colpisce sulla questione della bellezza-Anima-Afrodite, finora non avevo abbinato queste cose correlate tra loro. Ora posso capire perchè certe cose hanno influenzato la mia evoluzione interiore, adesso mi sembrano più chiare.
Cara Mary,
a poco a poco la verità si “ri-vela”…