Nell’Interiorità di Anima — “Inconscio”

In realtà, giorno per giorno noi viviamo ben oltre i confini della nostra coscienza; la vita dell’inconscio procede con noi, senza che ne siamo consapevoli. Quanto più domina la ragione critica, tanto più la vita si impoverisce; ma quanto più dell’inconscio e del mito siamo capaci di portare alla coscienza, tanto più rendiamo completa la nostra vita.

Carl Gustav Jung, Ricordi Sogni Riflessioni, citato in Gabriele La Porta, Dizionario dell’Inconscio e della Magia, Sperling & Kupfer, 2008.

Annunci

6 Risposte

  1. mi verrebbero frasi da fan “sfegatato” sorprendentemente ritrovato, trattengo l’urlo per farlo esplodere piano piano…o meglio necessariamente è così…(il dizionario lo comprerò al più presto per meglio fissare e navigare).

    grazie è poco…, comunque per ciò che mi è possibile ora, ti e vi invio un abbraccio sentito…è questo che ho sempre sentito, anima al centro per condividere tutto.
    Gioie e gioielli ritrovati siete per me!!

    Ora vado al mare…Relax Gabriele, ci vuole proprio..

    Buon fine settimana e Bacetti amorosi…

  2. I momenti dove il mio incoscio e il mio io razionale dialogano di più sono sicuramente prima di addormentarmi e al risveglio. Almeno così mi pare di intuire.

  3. Caro Marco,
    serenità profumata.

  4. Caro Sullerive,
    è possibile.

  5. Se dovessi tradurre in una sola immagine, dipingerei un uomo anziano e un bambino arroccato sulla sua spalla: l’uno si fa carico dell’altro ed ha bisogno dell’altro. Procedono insieme verso il tramonto, su una strada tratteggiata da alberi di frutta . L’ombra che i due proiettano e trascinano con sè sulla strada è un INSIEME omogeneo: la realtà e la vita interiore. Il paesaggio intorno è Anima.

    Penso anche al dipinto di V. Van Gogh, “Notte stellata” .

  6. Cara Valeria,
    bellissima questa tua riflessione.

    A presto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...