Cari, oggi il post è scritto da Calliope. E mi permetto di chiedervi una cosa. Se, a computer spento, questo spazio continua ad agire in voi, e se i volti ignotidi tutti noi si affacciano all’Anima, se sentite il filo che ci collega, se gioite al pensiero di continuare ad essere in contatto, se questo avviene allora davvero siamo, tutti, apprendisti carpentieri e manovali della “nostra” NOTRE DAME.
La parola a Calliope:
“Come si può restare indifferenti e non sentire ciò che la nostra Anima urla?
Ebbene miei cari, invece succede (non a tutti per fortuna).
La Magia è qualcosa di assolutamente inscindibile dall’anima che ne è permeata. Tutti abbiamo ricevuto in dono un’anima magica, leale e profonda conoscitrice di noi stessi e del nostro destino ma non basterà una vita per capirne tutta l’essenza.
Ma…bastano anche piccoli segni-segnali che ci possono indirizzare sulla giusta via.
Un’anima deve essere sempre in preghiera. Umile ed amorevole al servizio di chi ha bisogno…anche di noi stessi. E’ inconcepibile per chi ha un cuore amorevole vedere che in certe persone quella magia si è trasformata in incubo vitale, dove i sentimenti più belli puri ed innocenti hanno lasciato posto all’indifferenza ed all’egoismo.
Però questo non mi abbatte mai, ho la mia anima con me e se durante il corso della mia vita io incontrerò anche solo una due tre persone con cui affinarmi…l’anima mia ne trarrà giovamento risultando più raffinata…influenzando tutto.
Venendo qui inquesto temenos, all’inizio titubante per l’aria di immenso che respiravo mi sentivo travolta e stravolta…ma pian piano conoscendo il “giusto” dialogare è tutto ormai diventato una con-fusione che nulla ha di negativo…una fusione-con ..qualcosa che al di sopra della razionalità proietta la mia anima…oltre.
Un oltre che a volte mi fa paura ma che veo solo permeato di Magia allo stato puro. E c’è una frase che ogni persona dovrebbe fare sua per Vivere sempre con Anima…”ogni istante senza di te è un inutle attimo di vita”…che non siamo fatti di sola Anima ma tutto gira attorno ad essa, nell’interiorità come nell’esteriorità.
E qui…con lei caro Prof, con Marina e con tutto l’Interagiranime ioposso affermare senza ombra di dubbio che l’anima esiste e vive…dobbiamo solo darle voce e ascoltarla.
Con affetto Calliope, Musa che non vuole ispirare ma che è in continua ricerca di ispirazione ed aspirazione…
Baci scintillanti di commozione…che l’Amore regni sovrano”.
Filed under: Alfabeto dell'interiorità, Amicizia, Amore, Anima ed eredità psichica, Bello, Bene, Emozione, Interagiranime | Tagged: Amore, Anima, baci, commozione, confusione, Cuore, dialogo, esistenza, esteriorità, frase, indifferenza, innocenza, Interiorità, Magia, musa, paura, perorso, persona, razionalità, scintillio, spazio, temenos, tempo, vita, vivere |
proprio in questi giorni sto cercando di rileggere “tipi psicologici”: faticoso leggerlo per me, ogni volta più faticoso: una lettura “frattale” che tanto più si legge e tanto più costringe in qualche modo ad altro e quindi provoca -almeno in me- un po’ di frustrazione nel non capire, nel non essere sicuro di mettere a fuoco l’idea proposta in maniera appropriata. Eppure lo leggo, e con piacere, di solito nella pausa pranzo al parco, per quanto possa sembrare magari inappropriato o troppo episodico 🙂
Ecco questo spazio, provo a dare una mia risposta, lo vivo in maniera analoga, con in più la piacevolezza della possibilità di alternare i registri, a volte è piacevole anche indovinare un po’ di emozione dall’altro lato, ho sempre diffidato dei maestri fatti di marmo! 🙂
Ovviamente si vorrebbe più tempo da dedicare e credo però, se devo trovare un motivio di obiezione, che preferirei trovare una vera valanga di corrispondenze per quanto mi riguarda. non stancatevi di fare da baricentro che credo che le cose si muovono e continueranno a muoversi
saluti, Alfredo
Lealtà: la parola chiave per me.
Marina
La mia anima grida ogni istante giustizia per colpe che non ho commesso .Ho chiesto umilmente il dialogo,mi sono prostrata ….ma tutto inutile .Calliope dimmi come fare?E questo silenzio che mi fa paura.ho tanta paura .La notte mi sento sola più che mai nel buio della camera.La mia anima è triste .Il mio cuore palpita.Ho paura.Arriva finalmente il giorno,arriva un messaggio …forse è lei ……..invano
Caro prof il titolo che ha messo al post…che meraviglioso regalo..e le spiego anche il perchè..
stamani mi son svegliata con un senso strano..ero io ma non ero io..come se due “io” stessero parlando dentro me..ed io corporalmente è come se assistevo muta a questo dialogo interiore.
Una pensava alla pesante giornata da affrontare, l’altra invece come se non gliene importasse pensava a solleticarmi in pensieri più ameni.
L’oroscopo mio cancro e quello del sagittario ascendente entrambi oggi parlavano del tempo..che avrei saputo usarlo bene..che coincidenza!
E poi tra latte e caffè arriva lei caro prof con solve et coagula…ed è lì che mi son “destata” davvero.
Era come se avessi ri-preso possesso di me.
Mio caro prof che bel viaggio nell’interiorità che mi ha regalato oggi da mattina a sera..
Era come se stamani lei avesse parlato a me..e ne avevo bisogno…
armonizzare i vari componenti dentro di me, le tante personalità, essere conscia che non sono un’unità psichica..è un gran bel traguardo prof..non crede?
E le parlo da credente cattolica e non da laica..come invece è lei..come vede non esiste una “categoria” per Anima…ero io che non lo sapevo.
Sono stata attentissima a quel che diceva..solve et coagula..tutta la nostra parte corporea si deve spiritualizzare e tutta la nostra parte spirituale deve coagularsi, l’uno dentro l’altro..una confusione??
No!!! E’ la mia fusione-con!!!
La mia anima è leale, non mi ha fatto sbagliare nel decifrare!!!
E poi sentirle dire che acqua aria terra e fuoco, elementi naturali, devono confluire verso gli elementi umani corpo ed anima..che meraviglia.
E che attraverso i simboli decifriamo e penetriamo dentro di noi..caro prof..è una cosa che ho sempre vissuto ma non avevo mai capito come fare e che significava..sapevo solo che niente era dovuto al caso..
e poi trovare questo Interiors con una mia riflessanima (mio neologismo dal senso ambivalente..riflessione dell’anima e anima riflessa nel viaggio del sè)…che gioia e che commozione..
grazie prof e grazie a tutti voi..che quando spengo il pc prof..il dialogo continua..e penso ai regali che tutti noi ogni giorno ci facciamo..
un bacio che sono troppo felice anche se il momento attualmente non è da definirsi tale..ma ormai lo so..devo fare e dire ciò che anima “comanda” e non sempre son le cose migliori.
Baci aggraziati di un velo gioioso, nell’attesa di scartare altri regali da tutti voi.
Quello che predomina in me è la passione..quindi credo sia Afrodite ma è in “combutta” spesso con Atena..ed entrambe abitano sulla Luna.
Ecco ciò che a volte trovo essere con-fusione..ed invece è solo un cercare di armonizzare…credo, in una sorta di dare voce e vita alle tante Calliope ^_^
Bacio bacio.
Ed ora che ci penso..vince sempre Atena.
Non sò cosa sia successo, il pc non ha scritto una parte della poesia, spero che non sia pubblicata, grazie prof, può eliminarla? grazie, la riscriverò.
Che l’Amore regni sovrano-
Credo in questo cara Calliope e mi fa piacere leggerlo, sentirlo, percepirlo.
Grazie, perchè queste parole non mi fanno sentire isolata.
Angela
Seguiamo sempre Ibn Arabi: “Credo nella religione dell’amore, ovunque si dirigano i suoi destrieri, perche’ l’amore e’ la mia religione e il mio credo”.
Baci
Cara Enza,
non preoccuparti, aspetto con ansia la poesia!
Baci baci!
Se questo Temenos ha agito in me anche in questi giorni in cui non ero a casa????? ECCOME!!!!!!!!
Grazie Gabriele, grazie a voi tutti!!!
Girandole di felicità per tutti!!!!!
Moreno
Grazie a te. Baci baci
Spero che questa volta il mio pc si comporti bene, la poesia è questa:
Nell’ombra del tempio vedemmo, il mio amico ed io, un cieco che sedeva in disparte.
E il mio amico disse:”Guarda, l’uomo più saggio della nostra terra”.
Lasciando il mio amico mi avvicinai al cieco, salutandolo. E prendemmo a parlare.
Dopo un poco dissi:”Perdona la mia domanda: da quanto tempo sei cieco?”
“Dalla nascita ” rispose.
Dissi io:”E quale sentiero di sapienza percorri?”
Disse lui:”Sono astronomo”
E appoggiando la mano sul petto disse:”Scruto questi soli, e lune, e stelle”.
Kahlil Gibran.
Prof., adesso deve svelarmi il mistero del miele, che lei ha definito anche potente!
Ma si rende conto di quale bellezza abbia inondato la nostra vita? Quì si produce miele a volontà perchè lei STIMOLA LA PRODUZIONE. La prima volta che ho seguito una delle sue trasmissioni mi sono detta:” allora in questa follia non sono da sola!”
Calliope è fantastica,…darle voce e ascoltarla….
AMORE a tutti voi.
CaLLIOPE
cara è proprio bello questo che hai espresso , e guarda guarda era una sensazione che ho avvertito nettamenta giorni fa , alla quale ho accennato poco fa in un altro post del nostro
temenos di gentilezze e amore .
grazie per averci offerto le tue riflessioni che sento di condividere .
Baci massi
Gabriele adorato
che grande regalo mi ha fatto citando i versi di Ibn Arabi. Ho fatto di queste parole il mio agire. l’amore è il motore di ogni nostra azione, di ogni nostro pensiero ed anche di ogni nostro silenzio.
Seguire l’amore, nonostante le molte sofferenze che inevitalbimente porta con sè, è l’unica modo per essere davvero vivi e godere delle meravigliose, ed inaspettate a volte, emozioni che la vita se ci lasciamo andare ci può riservare.
Con tanto affetto sua bea
Moreno caro
anche se io sono ancora fuori a te ben tornato e bentornato tra noi di interagianime!
Un mondo di gioia per te e per tutti bea
Esatto. Armonizzare le varie Calliope.
Cara Calliope,
sono arcifelice nel vedere come stai approfondendo.
Caro Alfredo, Tipi psicologici e’ davvero complesso. Prova con Luigi Zoja Coltivare l’Anima edito dalla Moretti&Vitali.
Cara Carmela ciò che mi chiedi..credimi..è forse il dilemma di tutti gli uomini…e non ci sono risposte da manuale…e quando ti ho letta per un attimo ho avuto una sensazione come se ti conoscessi..ma non so il perchè..
la tua anima è triste e tu lo sai.. ma…un’ anima in preghiera, oltre alla tristezza ed alla sofferenza vive contemporaneamente, anche se forse non te ne accorgi (per il momento).. un attimo di assoluta pace.
Son proprio le colpe non commesse quelle che bruciano dentro per l’ingiustizia…
…forse..invano…
cara Carmela, io ho solo capito che le certezze son proprio quelle che più ci sembrano..irraggiungibili.
Un bacione Anima…per trovare la luce del giorno..il sole cammina nel buio durante la notte..
Angela..è il tuo essere Ben-disposta che non ti fa sentire sola perchè l’Amore è Re dell’Anima.
Bacio
Enza cara…grazie…avevo già letto che questo mio commento, diventato poi per magia..post…ti era piaciuto..
non conoscevo questo scritto di Gibran…
l’universo dentro di noi…
che guarda caso mi fa venire in mente il post di oggi, quello dell’invisibile, di Anassagora..
caro prof ormai è un dato di fatto…non più teoria 🙂
Ormai mi sento come Arianna che segue un filo, che collega…(ratio permettendo)..e fluisco da una parte all’altra…senza perdermi….grazie!
Ho sognato miele giorni fa…le tende di casa mia tutte imbrattate…speriamo sia good..boh!!
ciao belli
Grazie Massimiliano di con-dividere e moltiplicare le tenerezze di questo temenos comune.
Lei arcifelice…
io anche.
…(detto da lei….è cosa assai Profonda)
(però come io stia approfondendo è un mistero pure per me..è molto complesso prof…ma mi sento solo di dire grazie a Lei (prof), a Lei (Marina) ed a tutto L’INTERAGIRANIME.
Ed un grazie alla mia Anima che si è svegliata tutta!!
Baci
Cara Enza, sul miele tornerò davvero. Appena…appena…
Grazie di cuore Calliope.
Nella mia tristezza e sofferenza chiamerei quella pace, forse, rassegnazione….ci sono giorni in cui mi propongo di iniziare a percorrere una nuova strada ,a trovare una buona strategia così dirmi che le ho provate tutte…poi mi fermo e mi dico che è tutto inutile non potrò farcela mai .Trovo solo consolazione ammirando la natura ,le rondini che non si fermano mai ..volano, volano…il cielo,il sole e la mia adorata luna che mi ricorda lei …e in un qualcuno che da lassù mi scruti ed abbia pietà di me e mi aiuti.
Ti saluto caramente, ti bacio e ti abbraccio ringraziandoti ancora .
Cara Carmela,
ma che parole buone. Come mirtilli e lamponi?
Caro Prof i mirtilli mi ricordano mia nonna quando mi cantava canzoni nel suo dialetto e mi recitava poesie .Una ricordo in particolare ,quella in cui diceva che quando nel mondo finirà l’arte ,quando nel mare nasceranno i mirtilli allora io ti lascerò…….. era una donna molto saggia anche se non sapeva nè leggere e nè scrivere …amava tutto ciò che sapeva di bello.E’ stata la mia migliore amica …vorrei ritornare fra le sue braccia ed essere accarezzata con quelle mani che avevano lavato alla fonte lenzuola bianche e avevano cucito camicie per i signori del paese.Sono stata fortunata perchè mi ha impartito insegnamenti fino a 102 anni.
Grazie Prof ,saluti cari
Sei tanto cara e dolce, Calliope!
Cara Carmela,
che bella storia! Queste persone sono sparite. Risucchiate dal gorgo dei computer.
Baci. A presto!