…correre con Dioniso

finchè c’è Donna, c’è Speranza

16 Risposte

  1. Infatto “Fica” + una parola bellissima che viene dal greco “Ficheous”, che significa “Sagggezzza”

  2. C’è un elemento che non compare nella triade: il Tabacco. Sì, perchè Dioniso è il vino, inebriamento del corpo e dell’anima; la donna è Venere, croce e delizia del corpo e dell’anima. E il tabacco?
    Il tabacco non c’è perchè è il vero vizio tra i tre che non può essere trasformato in virtù.
    Correre con Dioniso significa correre con la testa inebriata dalle gioie senza pensieri, e noi abbiamo speranza di correvi ancora e ancora, poichè la Donna è il nostro stratagemma divino verso inebriamenti d’amore e esplosioni di inconsce pulsioni. E la Speranza è che tutto ciò non finisca, corroborata dalle muliebri forme di quella creatura divina che è l’Eva di ognuno. Saluti
    V.I. Tonno

  3. Caro Gabriele, leggendo ho perso nel tuo blog un bel pezzo dove descrivere sulla femminilità e il matriarcato. E’ bello sapere di questa tua immagine positiva del femminile, forse è perché si è così evoluta in te la parte femminile interiore che ti permette di esprimermi così in profondità che colpisce molte persone.
    Io credo che sono le potenzialità che ha una persona e la necessità di espimersi, penso anche che forse ci sono moltissime donne che non esprimono al meglio la loro femminilità perché spesso nel mondo di oggi la confondono con l’esibizionismo esteriore.
    In qualche libro tempo fa avevo letto che il femminile nell’uomo e il maschile nella donna non vengono espressi molto perché inconsciamente l’individuo accetta un solo modo di essere.

    Io secondo la mia esperienza di vita ho avuto un inversione è un pò di confusione, poiché avendo vissuto un pessimo rapporto con mio padre poiché era del tipo del patriarcato russo, di conseguenza ho avuto un immagine pessima e allo stesso tempo debole. Allo stesso tempo un immagine negativa della donna, come quando i bambini vedono certe donne come le tipiche streghe delle favole.
    Ma allo stesso tempo, per motivi di famiglia avevo acquistato un ruolo di matriarcato nella mia famiglia di origine (da quando mia madre morì).
    Secondo la mia esperienza o nell’osservare la storia nel mondo, il matriarcato acquista potere quando nella società o in certe situazioni , l’uomo è debole o si comporta in modo sbagliato portando in crisi tutto.
    Oggi invece ho una idea positiva dell’uomo (come dovrebbe essere), ma ancora osservo che l’uomo di oggi verso la donna ha ancora dei pregiudizi .

  4. carissima Maria, il Matriarcato, secondo Bachofen e la Ginbutas, si è sviluppato in forma del tutto indipendente molti secoli prima dell’avvento dei “cavalieri nomadi” che trasformarono il mondo in un Inferno di razzie e fuoco. il ricordo del matriarcato è presente in tutte le tradizioni come “età dell’oro”, ovvero come un tesoro smarrito e una felicità perduta.
    baci

  5. Ficheous…ecco un esempio buono di ridere “con” e non di ridere “contro”. ciao

  6. ti voglio bene, ma io mi sò fatto solo una lampada

  7. SOLO UN SALUTO A TE CARO GABRIELE E A TUTTI VOI…

    MA OGGI MI SENTO A PEZZI…

  8. Caro Professore,
    nella mia famiglia, per un motivo e/o per un altro Lei è nella top ten dei preferiti.
    Gurda mia sorella, LAZIALE SFEGATATA, MARITO e FIGLIO idem, abbonati TEVERE!!! LAZIO: argomento tabù.
    Poco fa ho parlato con mia sorella, appunto, non la sentivo da tanto, quindi avevamo tanto da dirci, incluso Lei…e lo sa cosa mi ha detto Stefania?
    ” Fantastico il Professor La Porta, anzi, direi, completo, perfetto.” Ed ha aggiunto ironicamente: “Perché lo sai che è laziale, no?”.
    Dio! Che colpo al cuore! Professore, pure Lei ci si mette, ora!
    Meno male che ci sono io…che sono ROMANISTAAAA!
    E’ proprio vero, Lei ha sempre ragione Gabriele: finché c’è donna c’è speranza!
    Ora, però, si da il caso che Lei istruisca quotidianamente con questo bellissimo blog, quindi, mi sento di augurare a me stessa che Dioniso, unito per altro ad Orfeo da un tragico destino, non faccia di me una Menade invasata e sfrenata, che come immagine, appunto, mi ricorda tanto lo smembramento, che, fra l’altro, mi sa tanto di terribile e temibile ODIN WOTAN: magia e poesia ad un tempo, predone, l’ispiratore dei sogni, mente sottile…guerra…
    Ma dove ci trascina Lei professore con i Suoi Miti ed i suoi, come dire, “difettucci”…è proprio vero nessuno è perfetto: tranne le donne della ROMA.
    Marinariannachiara

  9. CIAO G.

    STAMATTINA VI HO SEGUITO IN TRASMISSIONE COME SEMPRE INTERESSANTE.
    PENSO PRORIO CHE IN AMORE L’EMOZIONE PIU’ BELLA IN ASSOLUTO SIA PROPRIO IL POSSESSO , L’APPARTENERSI.
    FONDAMENTALE DA NON CONFONDERLI CON IL TOGLIERE LIBERTA’ E PERSONALITA’ .
    IL GIOCO DI SEDUZIONE E DI COMPLICITA’ SCATTA QUANDO NELL’ABITUDINE TRA VIRGOLETTE, AMI OGNI GIORNO SEMPRE DI PIU’.
    QUESTA DROGA CHIAMATO AMORE E’ DENTRO DI NOI DOBBIAMO SOLO CONTIINUARE A COLTIVARLO, ANCHE SE CREDO NON SIA FACILE.
    COMUNQUE CI PROVO.
    GRAZIE E UN SALUTO.

    ANGELA.

  10. cara Angela, coltivare Amore, senza volerlo “svelare” è compito che mette a dura prova PSICHE. leggi, se credi, Rafael Coper Pedrara, “La Favola di Amore e Psiche”, ed. Moretti & Vitali. baci.

  11. condivido con te, Marina cara, che le Donne (anche della ROMA) siano la speranza, quindi adorabili. a me sta bene tutto di te. anche il tuo essere romanista. intanto, leccornie. extra baci.

  12. Angela e perchè sei a pezzi? possiamo far nulla?

  13. PER ME E’ GIA’ TANTO,AVERE LA POSSIBILITA’ DI POTERMI EPRIMERE, IN QUESTO PICCOLO GRANDE SPAZIO.

    GRAZIE UN SALUTO.

  14. continua l’empatia in questo blog. Ieri notte, prima di dormire, ero a letto e pensavo alla favola di Amore e Psiche, non so nemmeno io perchè, forse perché riflettevo sulla notte.
    Ed eccoci qui…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...