2 gennaio

Francamente per questo 2009 mi auguro che sui MEDIA trovino spazio le BUONE NOTIZIE.

C’è un vecchio e sciocco assioma giornalistico che sancisce alle GOOD NEWS un ostracismo perenne in quanto non interesserebbero. Sono di opinione completamente opposta e spero che le centinaia di atti fatti per il BENE e a favore degli altri, e che avvengono ogni giorno, possano trovare uno spazio adeguato.

Anzi, mi permetto di proporvi una sorta di raccolta delle buone notizie di cui siete a conoscenza o di cui avete letto.

Scrivetemi e le commenteremo insieme.

Ancora buon 2009

glp

8 Risposte

  1. è una notizia un po’ vecchia, ma mi era piaciuta molto:

    http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=37635&sez=HOME_PIACERI

  2. Quello che noi chiamiamo destino per i Greci era il FATO. Nella filosofia è Platone a trattare compiutamente il Destino nel mito di ER (nella Repubblica).
    Pensa, cara Cristina, che quando spiego il Destino ai miei studenti impiego tre-quattro giorni interi (6 ore di lezione cadauno) e nel novanta per cento dei casi mi rendo conto che, per quanti sforzi io faccia, non riesco a farlo capire completamente.
    Perchè il Fato è contrario, in apparenza, al libero arbitrio. In realtà, non è così. “Plato” sostiene che noi SCEGLIAMO la nostra via PRIMA di tornare a vivere. Quindi introduce la Metenpsicosi (ovvero non si conservano i ricordi della vita precedente). Ma su questo tema così fonadamentale per la nostra psiche, tornerò ancora. Ricordamelo.
    …ad Otranto, poi, ci sono stato più volte. Pensa, lì è stato ambientato il primo romanzo gotico della storia della letteratura. appunto “Il Castello di Otranto”. Adoro Otranto.
    in relazione alla notizia del messaggero relativa alla necessità-dovere-piacere di truccarsi da parte delle donne in chemioterapia mi sembra che questa sia proprio il prototipo della buona bella informazione. Hai fatto benissimo a segnalarla. Spero che molte donne che ci seguono ci mandino la pesca miracolosa nella comunicazione.
    ciao g.

  3. Mi piace questa iniziativa di segnalare le belle e buone notizie..sarà come un cercare la pietra filosofale ma credo che ce ne siano tante di belle notizie che meritino di essere rese note.
    Bella iniziativa.
    (sul fato-destino-liberoarbitrio io ho una teoria tutta mia )
    (Posso linkarla sul mio blog?)
    Con stima la musa sicula

  4. Sono sempre sorpresa nel leggere le tue pronte risposte. Ho letto “Il Castello di Otranto” alcuni anni fa e devo dire che si respira per davvero l’aria magica di quel paese!

    A proposito di buone notizie, quale notizia migliore di quella relativa all’ispessimento dei ghiacci del Polo Nord? Pare che i livelli siano ritornati pari a quelli del 1979, benché si sospetti che possa essere solo una situazione temporanea. Ne ha parlato ieri il TG Leonardo, ma non sono riuscita a trovare nulla in rete a riguardo.

  5. Carissimo Gabriele
    non si ricorderà di me ma sono la persona alla quale ha consegnato circa 3 anni fa il premio buone notizie! Portai il mio “librone” delle buone notizie raccolte nel tempo e fui premiata da lei con una scultura per il mio impegno in favore dell’ottimismo!!!
    Io sono andata avanti e ho creato un blog dedicato SOLO alle buone notizie e in particolare tutte su Roma, la nostra splendida città.
    http://buonenotizieroma.blogspot.com/
    Buona giornata e grazie di tutto!!!!
    Simona

  6. Cara Simona, che bello! Facciamo un link reciproco? (Si dice cosi’?)

  7. Grazie non solo è un onore ma una splendida idea!
    Se ho ben capito io inserisco nel mio blog in link al suo sito e lei fa lo stesso sul suo, giusto? Lo faccio subito, grazie!
    Buona serata
    Simona

  8. Sì, cara Simona, hai capito bene. Un abbraccio!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...