L’aspirante

Prima di tutto ce li hai i requisiti?
Ce l’hai
un occhio di vetro, denti finti o una gruccia,
un tirante o un uncino,
seni di gomma, inguine di gomma,

rattoppi a qualcosa che manca? Ah
no? E allora che mai possiamo darti?
Smetti di piangere.
Apri la mano.
Vuota? Vuota. Ma ecco una mano

che la riempie, disposta
a porgere tazze di tè e sgominare emicranie,
e a fare ogni cosa che gli dirai.
La vorresti sposare?
È garantita,

ti tapperà gli occhi alla fine della vita
e del dolore.
Con quel sale ci rinnoviamo le scorte.
Vedo che sei nuda come un verme.
Che te ne pare di questo vestito-

Un po’ rigido e nero, ma niente male.
Lo vorresti sposare?
È impermeabile, infrantumabile, abile
contro il fuoco e imbombardabile.
Credi a me, ti ci farai sotterrare.

E adesso, scusa, hai vuota la testa.
Ho la cosa che fa per te.
Su, su, carina, esci fuori dal guscio.
Ecco ti piace questa?
Nuda per cominciare come una pagina bianca

ma in venticinqu’anni d’argento,
d’oro in cinquanta, potrà diventare.
Una bambola viva, sotto ogni aspetto.
Sa cucire, sa cucinare,
sa parlare, parlare, parlare.

E funziona, non ha una magagna.
Qua c’è un buco, che è una manna.
Qua un occhio, una vera visione.
Ragazzo mio, è l’ultima occasione.
La vorresti sposare, sposare, sposare?

Sylvia Plath

2 Risposte

  1. Lo sposalizio riuscito tra MI VENDO e PER UNA LIRA…

    MI VENDO (Renato Zero)

    Faccio in fretta un altro inventario…
    Smonto la baracca e via!
    Cambio zona, itinerario,
    Il mio indirizzo è la follia!
    C’è un infelice, ovunque vai…
    Voglio allargare il giro dei clienti miei…
    Io vendo desideri e speranze,
    In confezione spray.
    Seguimi io sono la notte,
    Il mistero, l’ambiguità…
    Io creo gli incontri… Io sono la sorte!
    Quell’attimo di vanità…
    Incredibile, se vuoi…
    Seguimi e non ti pentirai!
    Sono io la chiave dei tuoi problemi,
    Guarisco i tuoi mali, vedrai!!!
    Mi vendo,
    La grinta che non hai!
    In cambio del tuo inferno,
    Ti do due ali, sai!
    Mi vendo,
    Un’altra identità!
    Ti do quello che il mondo…
    Distratto non ti da!
    Io mi vendo, e già !
    A buon prezzo, si sa!
    Ho smarrito, un giorno, il mio circo,
    Ma il circo vive senza di me!
    Non è l’anima tua che io cerco,
    Io sono solo più di te!
    Nell’arco di una luna io,
    Farò di te un baro oppure un re…
    Sono io la chiave dei tuoi problemi,
    Guarisco i tuoi mali, vedrai!!!
    Mi vendo, la grinta che non hai!
    In cambio del tuo inferno,
    Ti do due ali, sai!
    Si…
    Ti vendo,
    Un’altra identità!
    Ti do quello che il mondo,
    Distratto non ti da…
    Io mi vendo, e già!
    A buon prezzo, si sa!
    Seguimi!
    —————————————————————————————–

    PER UNA LIRA (Lucio Battisti)

    Per una lira
    io vendo tutti i sogni miei.
    Per una lira
    ci metto sopra pure lei.
    E’ un affare sai
    basta ricordare
    di non amare,
    di non amare.
    Amico caro
    se c’e’ qualcosa che non va.
    Se ho chiesto troppo
    tu dammi pure la meta’
    E’ un affare sai
    basta ricordare
    di non amare,
    di non ama….re.
    No no nooo
    Nooooo
    Per una lira
    io vendo tutto cio’ che ho
    per una lira
    io so che lei non dice no.
    Ma se penso che
    tu sei un buon amico
    non te lo dico, no
    meglio per te
    meglio per te…

    Altri testi su: http://www.angolotesti.it/L/testi_canzoni_lucio_battisti_195/testo_canzone_per_una_lira_10815.html
    Tutto su Lucio Battisti: http://www.musictory.it/musica/Lucio+Battisti

Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 401 follower